Covid e influenza: una combinazione pericolosa
The Lancet ha pubblicato uno studio – condotto su circa 7.000 pazienti ricoverati – secondo il quale la co- infezione Sars-CoV-2/influenza espone chi ne soffre a una probabilità più che doppia di morire e di oltre il quadruplo di avere necessità di ventilazione assistita rispetto a chi è affetto dal solo Covid.
30 MAR -
(Reuters) – Secondo quanto riportato da alcuni ricercatori su The Lancet, avere allo stesso tempo il Covid e l’influenza pone gli adulti ospedalizzati a un rischio di gran lunga superiore di condizioni critiche e decesso rispetto al Covid senza l’influenza.
I pazienti con coinfezioni da Sars-CoV-2/influenza presentano oltre il quadruplo delle probabilità di richiedere la ventilazione assistita e probabilità 2,4 volte superiori di morire rispetto ai pazienti con il solo Covid. E’ quanto emerge da uno studio condotto su quasi 7.000 pazienti ricoverati con Covid, di cui 227 avevano anche l’influenza.
Kenneth Baillie dell’Università di Edimburgo, che ha condotto lo studio, ha dichiarato che la combinazione dei due virus è particolarmente pericolosa. “Ci attendiamo che il Covid circolerà con l’influenza, aumentando la possibilità di co-infezioni. Ecco perché dovremmo modificare la nostra strategia di testing dei pazienti con Covid e testare i soggetti per l’influenza in maniera molto più ampia”.
“I vaccini che proteggono contro il Covid e l’influenza sono diversi”, ha aggiunto Peter Openshaw, dell’Imperial College London, “e le persone necessitano di entrambi”.
Fonte: The Lancet
Reuters Staff
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
30 marzo 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy