Covid. Sperimentato vaccino che attacca gli “zuccheri” del virus
Un team di ricercatori dello Scripps Research Institute di La Jolla (California) ha sperimentato un vaccino che attacca i glicani, zuccheri complessi che rivestono il virus SARS-CoV-2 nelle cellule polmonari. I glicani possono nascondere parti del virus alle cellule immunitarie incaricate di attaccarlo.
03 MAR - (Reuters) – Quando colpisce le cellule polmonari, il virus SARS-CoV-2 viene rivestito da zuccheri complessi chiamati glicani, che possono nascondere parti del virus alle cellule immunitarie incaricate di attaccarlo. Un vaccino sperimentale – testato da ricercatori USA – mira ora a sventare questo ‘trucco’ del virus rimuovendo i glicani e esponendo l’agente virale all’attacco del sistema immunitario.
Utilizzando alcuni enzimi, gli scienziati sono riusciti a rimuovere lo scudo di glicani dalla spike virale. Lo ha affermato Chi-Huey Wong dello Scripps Research Institute di La Jolla, California.
A differenza degli attuali vaccini, il nuovo preparato in grado di scoprire completamente la proteina spike del virus sarebbe probabilmente più efficace, stimolando risposte più potenti contro le varianti. Tutte le nuove linee virali hanno infatti in comune questo strato di glicani che le protegge. I risultati del test sono stati pubblicati da Science Translational Medicine.
Fonte: Science Translational Medicine
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
03 marzo 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy