Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Nevirapina efficace anche nella formulazione a rilascio prolungato


Il farmaco antiretrovirale di Boehringer Ingelheim, grazie a una somministrazione unica giornaliera, potrebbe offrire numerosi vantaggi ai pazienti.

22 LUG - Sono stati presentati oggi, in occasione della XVIII Conferenza Internazionale della AIDS Society (IAS) in corso Vienna, i risultati dello studio VERxVE che hanno evidenziato l’efficacia nevirapina 400mg in somministrazione unica giornaliera e nella formulazione a rilascio prolungato.L’efficacia della nuova formulazione risulta non inferiore alla formulazione a rilascio immediato da 200 mg assunto due volte al giorno.
Lo studio ha coinvolto oltre mille pazienti e i risultati a quarantotto settimane, hanno dimostrato risposta virologica nell’81 per cento dei pazienti in terapia con nevirapina a rilascio prolungato rispetto al 75,9 per cento dei pazienti in terapia con la formulazione a rilascio immediato.“Siamo davvero soddisfatti dei risultati dello studio VERxVE che confermano la validità della scelta di Viramune® nella terapia antiretrovirale”, , ha dichiarato Klaus Dugi, Corporate Senior Vice President Medicine di Boehringer Ingelheim. “Siamo certi che dopo l’approvazione della formulazione a rilascio prolungato, i pazienti sieropositivi e i loro medici potranno optare per questa soluzione terapeutica efficace, tollerabile e di lungo termine, con effetti positivi anche sul profilo lipidico. Lo sviluppo di questo farmaco è particolarmente importante in quando offrirà ai pazienti un antiretrovirale che prevede una somministrazione unica giornaliera, senza imporre limitazioni di cibo o bevande”.
Anche il profilo di sicurezza è risultato analogo per entrambe le formulazioni: gli eventi avversi correlati al trattamento sono stati pari al 19,8% dei pazienti in terapia con nevirapina a rilascio prolungato e al 24,3% dei pazienti in terapia con a rilascio immediato. La percentuale complessiva di eventi epatici sintomatici è stata dell’1,6% per nevirapina a rilascio prolungato rispetto a 2,8% per formulazione a rilascio immediato, mentre la percentuale di rash è stata rispettivamente di 8,3% e 8,8%.

22 luglio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy