Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giuseppe Banfi (Biogen Italia): “La nostra mission? Migliorare la qualità di vita dei malati attraverso ricerca, terapie innovative e risposte adeguate”


14 OTT - “La sclerosi multipla è una malattia che colpisce in Italia 75mila persone, nella maggior parte dei casi i giovani nella fascia di età compresa tra i 25 e i 40 anni. Si tratta di una patologia complessa, per molte ragioni: per sua natura si evolve e si accompagna a problematiche concomitanti che coinvolgono aspetti sanitari e assistenziali, ma anche della vita personale e sociale, con ripercussioni significative sull’intero arco della vita della persona che ne è affetta e dei suoi familiari. La complessità della malattia non riguarda quindi solo ed esclusivamente la sua natura cronica, ma è molto più ampia e totalizzante ed è stata questa consapevolezza che ha guidato la scelta di Biogen quando ha deciso di creare il Multiple Sclerosis Management Lab in partnership con l’Università Bocconi di Milano.”.
 
È quanto ha dichiarato Giuseppe Banfi Ad di Biogen Italia.
 
“La vocazione dell’azienda – ha detto Banfi – è migliorare la qualità di vita delle persone affette da sclerosi multipla, non solo attraverso la ricerca e lo sviluppo di terapie innovative, ma anche con risposte adeguate alle loro necessità di cura. Volevamo promuovere e essere parte attiva di un progetto che mettesse a confronto diverse professionalità di alto livello in uno scambio di esperienze, sempre mantenendo il paziente al centro dell’attenzione.
 
L’obiettivo del laboratorio è stato quindi, da una parte, trovare nuovi percorsi diagnostico terapeutici assistenziali e individuare best practices che fossero efficaci per i pazienti; dall’altra, creare soluzioni efficienti volte a ridurre i costi di gestione della malattia e a perseguire una maggiore sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Un lavoro di grande qualità che può essere preso a modello anche per altri progetti riguardanti altre malattie croniche ad alta complessità. 
Oggi possiamo dire che, grazie ai tre anni di studio e ricerca di MSMLab, il dibattito sui temi di management e presa in carico dei pazienti con sclerosi multipla è stato portato all’attenzione delle Istituzioni, sia a livello nazionale sia regionale. Speriamo – ha concluso – che questo dibattito porti presto a risultati concreti che possano impattare positivamente sulle condizioni e sulla qualità di vita delle persone affette dalla patologia e su quella dei loro familiari”.  

14 ottobre 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy