Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Valeria Caso (Ebc): "Obiettivo dell'organizzazione è promuovere la ricerca per migliorare la qualità di chi è colpito da malattie cerebrali"


29 OTT - Riportiamo di seguito l'intervista a Valeria Caso, rappresentate in Italia dell’European Brain Council e neurologa presso la Stroke Unit dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, rilasciata in occasione della Giornata mondiale contro l'ictus.
 
Dottoressa Caso: cos’è l’European Brain Council?
L’European Brain Council (EBC) è un’organizzazione scientifica costituita da enti scientifici europei specializzati in neurologia, neurochirurgia, psichiatria e nella ricerca di base sul cervello (neuroscienze). Inoltre sono incluse associazioni di pazienti e aziende del settore farmaceutico e biotecnologico. L’EBC rappresenta una vasta rete di pazienti, medici e scienziati, che, insieme all’industria, collabora a stretto contatto con il Parlamento e Commissione Europea, ai Governi Nazionali ed altri organismi decisionali.  Lo scopo dell’EBC è determinato a eliminare la discrepanza tra l'enorme impatto delle malattie del cervello e le modeste risorse finanziarie assegnate alla ricerca neurologica e alla formazione scientifica. La missione della EBC è quella di promuovere la ricerca sul cervello in Europa e per migliorare la qualità di vita delle persone colpite da malattie cerebrali.
 
Perché, in collaborazione con A.L.I.Ce. Italia Onlus, ha dato vita a questo evento?
A.L.I.Ce. Italia Onlus è l’unica associazione in Italia formata da persone colpite da ictus e loro familiari, neurologi e medici esperti nella diagnosi e nel trattamento dell'ictus, medici di famiglia, fisiatri, personale socio-sanitario addetto all'assistenza e alla riabilitazione e volontari. L’attività degli aderenti è basata sul volontariato e i finanziamenti derivano prevalentemente dalle donazioni e dai contributi di soci ed enti pubblici. In Europa le più affermate associazioni per i pazienti sono quella italiana, tedesca, francese e quella inglese che forniscono un reale supporto al paziente colpito da ictus. L’EBC ha voluto riconoscere questo immane lavoro svolto dai volontari di A.L.I.Ce Italia Onlus ed incoraggiare questo sforzo. 
 
A cura dell'Associazione per la lotta all'ictus cerebrale (Alice onlus)

29 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy