quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 OTTOBRE 2015
Valeria Caso (Ebc): "Obiettivo dell'organizzazione è promuovere la ricerca per migliorare la qualità di chi è colpito da malattie cerebrali"

Riportiamo di seguito l'intervista a Valeria Caso, rappresentate in Italia dell’European Brain Council e neurologa presso la Stroke Unit dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, rilasciata in occasione della Giornata mondiale contro l'ictus.
 
Dottoressa Caso: cos’è l’European Brain Council?
L’European Brain Council (EBC) è un’organizzazione scientifica costituita da enti scientifici europei specializzati in neurologia, neurochirurgia, psichiatria e nella ricerca di base sul cervello (neuroscienze). Inoltre sono incluse associazioni di pazienti e aziende del settore farmaceutico e biotecnologico. L’EBC rappresenta una vasta rete di pazienti, medici e scienziati, che, insieme all’industria, collabora a stretto contatto con il Parlamento e Commissione Europea, ai Governi Nazionali ed altri organismi decisionali.  Lo scopo dell’EBC è determinato a eliminare la discrepanza tra l'enorme impatto delle malattie del cervello e le modeste risorse finanziarie assegnate alla ricerca neurologica e alla formazione scientifica. La missione della EBC è quella di promuovere la ricerca sul cervello in Europa e per migliorare la qualità di vita delle persone colpite da malattie cerebrali.
 
Perché, in collaborazione con A.L.I.Ce. Italia Onlus, ha dato vita a questo evento?
A.L.I.Ce. Italia Onlus è l’unica associazione in Italia formata da persone colpite da ictus e loro familiari, neurologi e medici esperti nella diagnosi e nel trattamento dell'ictus, medici di famiglia, fisiatri, personale socio-sanitario addetto all'assistenza e alla riabilitazione e volontari. L’attività degli aderenti è basata sul volontariato e i finanziamenti derivano prevalentemente dalle donazioni e dai contributi di soci ed enti pubblici. In Europa le più affermate associazioni per i pazienti sono quella italiana, tedesca, francese e quella inglese che forniscono un reale supporto al paziente colpito da ictus. L’EBC ha voluto riconoscere questo immane lavoro svolto dai volontari di A.L.I.Ce Italia Onlus ed incoraggiare questo sforzo. 
 
A cura dell'Associazione per la lotta all'ictus cerebrale (Alice onlus)

© RIPRODUZIONE RISERVATA