Arisi (Smic): “Un salto di qualità per il Paese, ma perchè sottovalutare le adolescenti?”
26 MAR - ”Finalmente! Siamo soddisfatti che Aifa abbia riconosciuto alla donna italiana la piena capacità di gestire le proprie problematiche riproduttive, cosa non scontata nel nostro Paese. Poter accedere alla pillola dei cinque giorni dopo senza la prescrizione medica è un salto di qualità e un primo, fondamentale passo per uniformarsi al resto d’Europa. Anche se rimaniamo sorpresi che la necessità di ‘tempestività’, intrinseca nella modalità preventiva quale è la contraccezione d’emergenza, venga sottovalutata per le adolescenti, che in realtà sono quelle che dovrebbero avere maggiore necessità di attenzione sia dal punto di vista sia medico sia sociale”.
È quanto ha dichiarato
Emilio Arisi, Presidente della Società medica italiana per la contraccezione (Smic) dopo il via libera da parte dell’Agenzia del farmaco alla vendita di ellOne senza necessità di ricetta per le over 18.
“Auspichiamo ora – ha aggiunto – che vengano attuati dalle istituzioni altri passi in avanti per una maggiore attenzione all’educazione riproduttiva e sessuale dei giovani e in generale della popolazione”.
26 marzo 2015
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy