Brovelli (Anifa): "Investire per far arrivare al cittadino informazioni corrette"
08 FEB - “Il mondo dell’informazione e comunicazione è stato rivoluzionato da Internet, anche per quanto riguarda i temi della salute e cura. In questo nuovo scenario, occorrono nuovi approcci che favoriscano l’emersione delle fonti d’informazione affidabili. Per i medicinali senza ricetta, di automedicazione, ciò significa: investire sulla visibilità del bollino di riconoscimento, sulle confezioni, sul foglio illustrativo e sul Web, affinché il cittadino/paziente possa facilmente accedere e riconoscere le informazioni corrette, e le risposte appropriate alle proprie domande di salute e cura”. E' la convinzione del presidente Anifa,
Stefano Brovelli, intervenuto questa mattina a Roma nel corso del convegno "
Farmaci. Diritto di parola", organizzato dall'Aifa.
"Lo sviluppo di internet ha radicalmente cambiato il mondo dell’informazione e della comunicazione, anche per quanto riguarda i temi della salute e cura - ha detto - sono ormai milioni gli italiani che si collegano correntemente al web, per cercare informazioni sanitarie, senza avere strumenti adatti per vagliare l’affidabilità di quanto trovato in rete".
"In questo scenario - ha concluso - Anifa ha sviluppato collaborazioni (Ministero della Salute, Unione Nazionale Consumatori, Cittadinanzattiva) volte proprio a 'istruire' il cittadino/paziente sulla necessità di rivolgersi e cercare fonti di informazione affidabili".
08 febbraio 2013
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy