quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 FEBBRAIO 2013
Brovelli (Anifa): "Investire per far arrivare al cittadino informazioni corrette"

“Il mondo dell’informazione e comunicazione è stato rivoluzionato da Internet, anche per quanto riguarda i temi della salute e cura. In questo nuovo scenario, occorrono nuovi approcci che favoriscano l’emersione delle fonti d’informazione affidabili. Per i medicinali senza ricetta, di automedicazione, ciò significa: investire sulla visibilità del bollino di riconoscimento, sulle confezioni, sul foglio illustrativo e sul Web, affinché il cittadino/paziente possa facilmente accedere e riconoscere le informazioni corrette, e le risposte appropriate alle proprie domande di salute e cura”. E' la convinzione del presidente Anifa, Stefano Brovelli, intervenuto questa mattina a Roma nel corso del convegno "Farmaci. Diritto di parola", organizzato dall'Aifa.


"Lo sviluppo di internet ha radicalmente cambiato il mondo dell’informazione e della comunicazione, anche per quanto riguarda i temi della salute e cura - ha detto - sono ormai milioni gli italiani che si collegano correntemente al web, per cercare informazioni sanitarie, senza avere strumenti adatti per vagliare l’affidabilità di quanto trovato in rete".
"In questo scenario - ha concluso - Anifa ha sviluppato collaborazioni (Ministero della Salute, Unione Nazionale Consumatori, Cittadinanzattiva) volte proprio a 'istruire' il cittadino/paziente sulla necessità di rivolgersi e cercare fonti di informazione affidabili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA