Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Mandelli (Fofi): "Mettere a punto nuovi strumenti comunicativi coinvolgendo cittadini"


08 FEB - “Il farmacista, si appresta a svolgere un ruolo sempre più importante nei confronti del cittadino-paziente, svolgendo prestazioni complesse che richiedono, tra l’altro, l’uscita dal tradizionale rapporto paternalistico tra il professionista della salute e chi si rivolge a lui per un bisogno. Occorre mettere a punto nuovi strumenti di comunicazione con l’apporto fondamentale di chi rappresenta i cittadini, si tratti di pazienti o di chi ha funzioni di cura in seno alla famiglia”. Questa la convinzione del presidente della Fofi, Andrea Mandelli, intervenuto questa mattina a Roma al convegno "Farmaci. Diritto di parola", organizzato dall'Aifa.

"L’attività del farmacista di comunità e ospedaliero si è sempre inscritta nel nucleo delle politiche di accesso al farmaco così come attuate anche in seno all’attività dell’Ema e delle agenzie regolatorie nazionali - ha spiegato - infatti, fornire informazioni corrette sul medicinale, prescritto o di automedicazione, ripristinare corrette aspettative e inquadrare l’uso del farmaco nel più generale contesto dell’autocura (igiene, stile di vita eccetera) sono tappe fondamentali dell’empowerment del cittadino".

"Nell’ultimo decennio, però, anche in Europa si è riconosciuto che il farmacista deve ampliare il suo ruolo in aspetti strategici del processo di cura, quale il raggiungimento della compliance - ha concluso il presidente Fofi - Per raggiungere questo obiettivo, sono state messe a punto metodiche di intervento molto sofisticate, che richiedono però la capacità di coinvolgere il paziente e di qui l’adozione di uno schema di comunicazione nuovo, per mettere a punto il quale è fondamentale l’apporto dei cittadini stessi".

08 febbraio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy