Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Passarini (Ema): "Ascoltare i cittadini migliora il processo decisionale"


08 FEB - “Ascoltare la voce di coloro che utilizzano i farmaci in prima persona migliora il processo decisionale e lo arricchisce di informazioni uniche e preziose. La collaborazione tra organizzazioni di pazienti/ consumatori e autorità regolatorie deve avvenire nel pieno rispetto della trasparenza e delle norme che regolano potenziali conflitti di interesse”. Così Ilaria Passarini, membro dell'Human scientific committee working party with patients and consumers organisations dell'Ema, è intervenuta questa mattina nel corso del convegno "Farmaci. Diritto di parola", organizzato dall'Aifa per confrontarsi sulle modalità di coinvolgimento dei cittadini nel processo regolatorio del farmaco.

"Le organizzazioni dei pazienti e dei consumatori forniscono un contributo importante al lavoro dell’Agenzia Europea dei medicinali (Ema) - ha spiegato Passarini - nel corso degli anni  la collaborazione si è rafforzata sempre di più e oltre ad essere divenuti membri a pieno titolo di vari comitati scientifici come quello pediatrico, i rappresentanti dei pazienti/consumatori sono ora coinvolti anche nelle attività legate all’attuazione della nuova normativa UE sulla farmacovigilanza, nella revisione dei documenti destinati al pubblico e prendono parte sistematicamente ai gruppi consultivi scientifici (Sag)".  

"Le opinioni e le esperienze di coloro che utilizzano i farmaci completano le valutazioni strettamente scientifiche degli esperti portando alla luce le reali implicazioni delle decisioni delle autorita’ regolatorie - ha concluso - la collaborazione con le organizzazioni di pazienti/consumatori contribuisce a migliorare la diffusione di informazioni sui farmaci, la sicurezza dei pazienti e la fiducia dei cittadini nelle autorita’. Un coinvolgimento effettivo richiede risorse, formazione e trasparenza".

08 febbraio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy