Cuccu: “Ripristinare la terapia intensiva del Santa Barbara di Iglesias”
09 MAR - “Considerata l’emergenza sul Coronavirus, è necessario ripristinare con urgenza l’ex struttura sanitaria di terapia intensiva del Presidio Ospedaliero Santa Barbara di Iglesias”.
Lo chiede la Segreteria del Consiglio regionale
Carla Cuccu (M5S) con una
interrogazione indirizzata al Presidente della Regione,
Christian Solinas, ed all’assessore all’Igiene e Sanità,
Mario Nieddu.
“Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus – spiega la Consigliera – il Ministero della Salute ha disposto di aumentare del 50% i posti letto nelle terapie intensive degli ospedali di tutta Italia. I locali dell’ex terapia intensiva del Santa Barbara sono ad oggi inutilizzati, in seguito al trasferimento della struttura sanitaria di terapia intensiva proprio dal Santa Barbara al Presidio Ospedaliero CTO di Iglesias. Questa struttura – evidenzia - è dotata dei macchinari idonei e quindi risulterebbe idonea e pronta ad assistere adeguatamente tutti coloro che ne necessitano, in caso di contagio da Coronavirus. Inoltre, il suddetto presidio è baricentrico e facilmente raggiungibile dalle zone periferiche, essendo perfettamente collegato. In più, potrebbe fungere da centro di riferimento e/o smistamento qualora sopraggiungessero emergenze da altre zone della Sardegna evitando il sovraffollamento.
“Ritengo pertanto opportuno - conclude Cuccu - proprio come il Sindaco e l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Iglesias - mobilitarci per ripristinare i locali dell’ex terapia intensiva dell’ospedale Santa Barbara per garantire un servizio efficiente in caso di emergenza”.
09 marzo 2020
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy