Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Dirigenza veterinaria. Commissione su bando stabilizzazioni: “Manca l’aggiornamento del fabbisogno”

di Elisabetta Caredda

Il bando a fronte di un fabbisogno di 31 unità in area di sanità animale per il 2021, prevede la stabilizzazione di soli 10 medici veterinari. Cocco: “Si proceda all’aggiornamento del piano di fabbisogno e a una adeguata ricognizione delle tre aree messe a concorso in modo da far rientrare tutti quelli che hanno acquisito i requisiti”. Ganau: “La commissione ha dato 7-10 giorni di tempo ad ATS per presentare il piano del fabbisogno e risolvere il problema”.

27 MAG - Nell’ultima seduta di ieri della Commissione salute e politiche sociali presieduta da Domenico Gallus (Udc-Cambiamo), tra i diversi temi affrontati alla presenza dell’assessore alla Sanità Mario Nieddu e del Direttore amministrativo ATS Attilio Murru, il vice Presidente di commissione Daniele Cocco (Capogruppo Leu) ha aperto la discussione sul problema della parziale stabilizzazione dei medici veterinari ‘dirigenti’, che avrebbe interessato solo 10 professionisti a fronte di un fabbisogno complessivo di 31 unità.

Sentito da Quotidiano Sanità, il vice Presidente Cocco spiega: “Il bando pubblicato con la Delibera ATS n. 368 del 19/05/2021 prevede l’avvio di una procedura di stabilizzazione per dirigenti veterinari in tre diverse aree di disciplina: in Igiene degli Alimenti di Origine Animale per complessivi 10 posti, in Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche per 7 posti e in Sanità animale per altri 10 posti. Qual è dunque il problema? La suddivisione dei posti nelle tre aree, a fronte di un piano di fabbisogno che indica 31 unità in area di sanità animale per l’anno 2021, prevede la stabilizzazione di soli 10 medici veterinari con la presenza di circa 20 candidati che hanno maturato i 36 mesi. Mentre nelle altre due aree dove i numeri degli idonei sono ridotti a poche unità, si sono attribuiti numeri che non potranno mai essere ricoperti per mancanza di requisiti”.

“Tra l’altro - prosegue Cocco - c’è un’ altra precisazione che riguarda alcuni dei veterinari che ci hanno esposto la problematica. Secondo la delibera ed il bando pubblicati, rimangono esclusi alcuni tipi di trattamenti economici imposti e scelti dalle AA.SS.LL. e non dagli specialisti che comunque erano inquadrati come Dirigenti veterinari, dal computo del raggiungimento dei 36 mesi lavorativi, cosa non prevista dalla legge Madia e non presente nemmeno nei bandi di altre regioni”.

Il vice Presidente di commissione conclude in proposito: “Abbiamo quindi chiesto in seduta di commissione che, rispetto al piano del fabbisogno che la Regione non ha ancora aggiornato, si provveda innanzitutto ad aggiornare lo stesso, e poi a rivedere la ricognizione delle tre aree messe a concorso in modo che possano rientrare tutti quelli che hanno acquisito i requisiti”.

“A nome dell’ATS – si legge in una nota del Consiglio regionale -, il direttore dell’ATS Murru ha affermato che il dato del fabbisogno di personale è sempre in evoluzione ed ha assicurato che l’estensione della “platea” degli aventi diritto, possessori dei requisiti fino alla data del prossimo 30 giugno, consentirà l’aumento delle stabilizzazioni attraverso la revisione del piano di fabbisogno ed un bando. La commissione ha ottenuto la verifica a breve scadenza di tale impegno entro (come ha precisato il Presidente Gallus) i prossimi 7/10 giorni”.

Per il Capogruppo PD Gianfranco Ganau, componente anch’esso della Commissione Salute e sentito dal nostro giornale: “È assurdo che dopo oltre un anno da una risoluzione unitaria votata dalla sesta commissione consiliare che richiedeva la stabilizzazione delle figure dei veterinari che avessero raggiunto i requisiti di legge, infinite sollecitazioni e impegni presi dall'assessore, si sia arrivati ad oggi per scoprire che ATS non ha ancora definito il piano del fabbisogno ed abbia nel contempo attivato un concorso. Ieri la commissione ha dato 7-10 giorni di tempo ad ATS per presentare il piano del fabbisogno e risolvere in via definitiva il problema”.

Elisabetta Caredda

27 maggio 2021
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Delibera Ats

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy