Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. La Sardegna in rimonta: quasi 45mila dosi in due giorni

di Elisabetta Caredda

Con il sistema, ormai collaudato e ottimizzato, ogni vaccinazione richiede circa 7 minuti, a cui si aggiungono i 15 minuti in cui il cittadino vaccinato resta in osservazione. “Riusciamo a toccare anche sino a 130/140 pazienti all’ora in ciascun hub”, riferisce Maurizio Marcias, responsabile dell’organizzazione dell’hub della fiera di Cagliari. Successo per i due giorni “Open” dedicato ai 40enni.

24 MAG - La campagna di vaccinazione in Sardegna è in fase di rimonta. Con il servizio di prenotazione agibile dal 14 maggio attraverso il portale delle poste italiane e le iniziative della Regione ed ATS sulle vaccinazioni, che si stanno svolgendo in parallelo a quelle dei vulnerabili, fragili e over 65, relative alle somministrazioni per la popolazione delle isole minori e per gli over 40 a cominciare dalle giornate di open day, che sono state dedicate in sei hub dell’isola nella fascia oraria serale di venerdì e sabato, si è visto che sono state registrate ben 21.302 inoculazioni nella sola giornata del 21 maggio e 23mila nelle 24 ore di sabato 22 maggio.

Sentito da Quotidiano Sanità, Maurizio Marcias, Direttore della S.C. Technology Assessment e Responsabile dell’organizzazione dell’hub della fiera di Cagliari, spiega: “La gestione del ciclo vaccinale di ciascun paziente considera un tempo medio di 22 minuti: 1 minuto al passaggio dall’accettazione per la registrazione, 4 minuti per l’anamnesi, 2 per la somministrazione e 15 minuti di osservazione del paziente vaccinato in una ‘sala d’attesa’. All’interno della fiera sono presenti due hub, uno rosso e uno blu. Nell’ hub rosso ci sono sei postazioni di accettazione, dieci di anamnesi e sedici box di inoculazioni; mentre nel blu le postazioni in accettazione sono otto, dodici quelle di anamnesi e venti box di inoculazioni”.

“Il tutto avviene abbastanza velocemente – prosegue il Direttore -, quando uno fa la registrazione e va a vaccinarsi in un box, contemporaneamente un’altro paziente va a fare anche lui la registrazione e poi l’inoculazione nell’altro box. Chiaro che in caso di anziani o pazienti con problemi di deambulazione ci può essere qualche ritardo, ma in generale l’organizzazione della tempistica calcolata è quella detta. Riusciamo a toccare anche sino a 130/140 pazienti all’ora in ciascun hub; in questo periodo in particolare, nell’hub rosso stiamo riuscendo a vaccinare sino a 1000 persone al giorno, nell’hub blu che è un po' più grande, arriviamo anche a 1200/1300 somministrazioni”.

“E queste due giornate con in aggiunta l’ open day dedicato agli over 40 – sottolinea con soddisfazione Marcias - sono state sicuramente un successo, basti pensare che solo in fiera abbiamo vaccinato circa 6500 persone. Da rilevare inoltre l’entusiasmo delle persone e se si pensa, lo sforzo organizzativo complessivo (interno ed esterno agli hub) che c’è stato in modo abbastanza impattante, tenendo conto che abbiamo cominciato alle 08:00 del mattino e terminato alle 24:00 con un impegno e attività costante. E considerando che lavoriamo per lo più con non grandi numeri in termini quantitativi di risorse umane, comprendendo medici volontari, specializzandi, Oss, infermieri, farmacisti, amministrativi, personale della protezione civile, volontari di Associazioni, e forze dell’ordine. Stiamo cercando di dare risposte con grandi numeri se pur con poche risorse umane, con un impegno che ci vede anche sette giorni su sette in attività continua”.

“L'Isola accelera sulle vaccinazioni - dichiara il Presidente della Regione, Christian Solinas -. I risultati raggiunti restituiscono ancora una volta il segno positivo della capacità del nostro sistema sanitario, ma soprattutto del grande senso di responsabilità dei sardi che in migliaia continuano a raggiungere gli hub e i centri di vaccinazione sul territorio per ricevere le dosi. Sul fronte della pandemia stiamo affrontando la sfida più importante e, ancora una volta, ognuno è chiamato a fare la propria parte. L'immunizzazione è la nostra arma più potente contro il virus. Servirà ancora il massimo impegno da parte di tutti, mantenendo fermo l'obiettivo di condurre l'Isola fuori dall'emergenza nel più breve tempo possibile".

“L'intero sistema – conclude l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – sta rispondendo adeguatamente. Il lavoro per rendere sempre più efficiente e capillare la campagna di vaccinazione è incessante e per questo continueremo a mettere in campo ogni strumento e soluzione disponibili per migliorare e rendere sempre più efficiente la campagna in corso”.

Elisabetta Caredda

24 maggio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy