Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Influenza. Oltre 2.000 operatori sanitari vaccinati all’Aou di Sassari, la totalità all’Aou di Cagliari

di Elisabetta Caredda

L’Aou di Sasari parla di un risultato “di notevole importanza se si pensa che lo scorso anno si era raggiunta la cifra di 700 operatori e ancora prima di appena 300”. E il Dg dell’Aou di Cagliari, Giorgio Sorrentino, commenta il dato aziendale ricordando come “da fine agosto è stata portata avanti un’intensa campagna di comunicazione mirata, interna ed esterna, con il claim ‘Proteggiamoci Insieme’”.

22 DIC - “Sono 2.209 gli operatori sanitari vaccinati dall’Aou di Sassari in occasione della campagna contro l’influenza”. A renderlo noto è la stessa AOU sassarese che spiega: “E’ un risultato di notevole importanza se si pensa che lo scorso anno si era raggiunta la cifra di 700 operatori e ancora prima di appena 300. L'obiettivo è raggiungere la totalità dei dipendenti”.

“Partita a novembre - prosegue l’Azienda sanitaria -, la campagna di vaccinazione con lo slogan “Non bruciare il tuo benessere, spegni l’influenza” #iomivaccino, punta ad offrire una copertura contro l'influenza per tutti i dipendenti, medici, infermieri e altro personale sanitario in prima linea e a contatto con i pazienti. Perché l'obiettivo principale è quello di “proteggere” tanto gli operatori quanto i degenti. Quest'anno accanto all’Aou, in qualità di testimonial d'eccezione per sensibilizzare operatori e popolazione, ci sono gli uomini del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Sassari ed ha collaborato anche Vaccinarsinsardegna.org.”

In merito all’influenza e alla pandemia l’AOU SS approfondisce: “L'influenza stagionale rappresenta un problema di sanità pubblica anche per i costi diretti e indiretti dei controlli e per la gestione dei casi e di tutte le complicanze della malattia. Inoltre, in questo contesto di profonda emergenza sanitaria dettata dalla pandemia Covid-19 la vaccinazione antinfluenzale assume una rilevanza ancora maggiore. Infatti, prevenire l’influenza e le sue complicanze esclude anche un importante fattore confondente nella diagnosi differenziale per Covid-19, e contribuisce in maniera importante a controllare la pandemia”.

“In questo momento in cui la pandemia rischia di mettere in crisi il servizio sanitario – afferma il commissario dell’Aou di Sassari Antonio Spano – vi è il dovere di unire tutte le forze a disposizione per un'opera di Sanità pubblica. Aumentare tutte le possibili occasioni di vaccinazione è divenuta una priorità imprescindibile per la nostra Azienda, per i suoi dipendenti e per i pazienti assistiti”.

Dalla Direzione e Igiene delle infezioni ospedaliere spiegano: “Ecco allora che gli operatori sanitari sono un target privilegiato per la vaccinazione antinfluenzale, sia perché possono fungere da sorgente di infezione per i pazienti a rischio, sia perché sono a elevato rischio di infezione. Una elevata morbilità influenzale negli operatori sanitari può mettere in crisi il servizio sanitario”.

“Da sottolineare – rileva l’Azienda sanitaria - la forte collaborazione tra ospedale e territorio che ha visto lavorare assieme, in un progetto condiviso di preparazione alla seconda ondata di Covid19, il Dipartimento di Prevenzione dell’Assl Sassari, Aou e Ucl e la fattiva collaborazione del Servizio Farmaceutico territoriale. Per l'occasione, équipe specialistiche hanno vaccinato il personale assistenziale di alcune case di riposo, grazie ai vaccini messi a disposizione dell’Ats Sardegna. Ed a ricevere il vaccino sono stati anche gli uomini del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Sassari che hanno prestato la loro immagine per la campagna dell’Aou”.

“La sensibilizzazione alla vaccinazione quest’anno ha un significato ancora più grande – afferma il comandante dei vigili del fuoco di Sassari Girolamo Bentivoglio Fiandra – e si inserisce nel contesto che sta interessando l'intero globo. I vigili del fuoco, che in questa emergenza stanno dando un contributo essenziale, sono orgogliosi di partecipare a questa campagna antinfluenzale. In quest’ambito, credo che sia necessario che ciascuno di noi possa vaccinarsi, per avere la possibilità di distinguere i sintomi influenzali da quelli del Covid-19”.

In ultimo, l’Aou di Sassari riferisce che “sta vaccinando anche i donatori di sangue e i talassemici, per i quali sono circa 450 i vaccini messi a disposizione, che si rivolgono al servizio Immuno-trasfusionale di via Monte Grappa. La vaccinazione viene offerta contestualmente all'atto della donazione o della trasfusione, secondo quanto suggerito dalla circolare ministeriale 2020-2021”.

Per quanto riguarda l’AOU di Cagliari, sentito da Quotidiano Sanità, il Direttore generale Giorgio Sorrentino afferma: “La totalità dei dipendenti dell’Azienda ha aderito alla campagna vaccinale antinfluenzale dell’Aou di Cagliari. Una campagna che ha visto tutti i servizi impegnati: la direzione sanitaria, la direzione medica, il servizio Prevenzione e Protezione, la direzione Infermieristica e ovviamente tutte le strutture. L’Azienda da fine agosto ha portato avanti un’intensa campagna di comunicazione mirata, interna ed esterna, con il claim “Proteggiamoci Insieme”.

Elisabetta Caredda

22 dicembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy