Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

La Maddalena. Sospesa attività del Punto nascita. Regione: “Valuteremo riapertura con Asl e Comune”


L’assessorato alla Salute e la Asl di Olbia spiegano che la riapertura “dovrà essere valutata tenendo conto anche degli imminenti pensionamenti dei responsabili della Rianimazione e della Pediatria. Quanto prima verrà presa una decisione, che tenga conto delle esigenze della comunità maddalenina, della programmazione regionale e della sicurezza per mamme e nascituri”.

14 OTT - “L’attività di ricovero del Punto nascita di La Maddalena è sospesa temporaneamente, in attesa della valutazione congiunta da parte di Regione, Asl e Comune. Al Paolo Merlo  è, comunque, attivo il presidio di sicurezza che garantisce l’efficienza, H24, della sala parto e della sala operatoria per eventuali parti non differibili”. Lo precisano l’assessorato regionale della Sanità e i vertici della Asl di Olbia.

Lo scorso 15 settembre la Asl è stata “costretta” a disporre la sospensione temporanea dell’attività di degenza a La Maddalena, prevedendo il trasferimento delle donne ricoverate a Olbia. “Quattro ostetriche su cinque si sono, infatti, assentate per malattia, rendendo impossibile garantire il servizio al Paolo Merlo”, spiegano assessorato e Asl. Contestualmente, la Asl ha istituito a La Maddalena, anche attraverso il personale proveniente dall’ospedale di Olbia, un Presidio di emergenza, che prevede la presenza, in turno attivo o reperibile (H24) di due ginecologi, un pediatra, un anestesista, due ostetriche, “volto a garantire la presa in carico dei parti precipitosi o delle urgenze che necessitano di un intervento chirurgico immediato”.

“La riapertura del Punto nascita dovrà essere valutata – spiegano ancora Assessorato e Asl – tenendo conto anche degli imminenti pensionamenti dei responsabili della Rianimazione e della Pediatria. Quanto prima verrà presa una decisione, che tenga conto delle esigenze della comunità maddalenina, della programmazione regionale e della sicurezza per mamme e nascituri”.

14 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy