Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Cardiologia pediatrica, al via progetto di telemedicina


Remote” nasce per promuovere un modello di diagnosi collaborativa sul territorio, per favorire la possibilità di valutare, in maniera rapida, i casi potenzialmente gravi che potrebbero necessitare di immediata ospedalizzazione nelle strutture specialistiche.

29 MAR - La Sardegna punta a diventare un centro di riferimento per la telemedicina e il teleconsulto per la cardiologia pediatrica grazie al progetto “Remote” (Risorse e Modelli organizzativi in tele-ecocardiologia) che, attraverso l’innovazione tecnologica e il web trasferiti alla sanità, punta a far collaborare ospedali anche lontani tra loro ed effettuare così un esame diagnostico a distanza. Il progetto, finanziato con il bando 2009 del Centro regionale di programmazione è stato presentato questa mattina a Cagliari dagli assessori della Programmazione, Giorgio La Spisa, e della Sanità, Simona De Francisci.

Remote” ha visto la collaborazione tra il reparto di Cardiologia pediatrica del Brotzu di Cagliari e il CRS4 e vuole favorire la possibilità di valutare, in maniera rapida ed efficace, i casi potenzialmente gravi che potrebbero necessitare di immediata ospedalizzazione nelle strutture specialistiche o escludere patologie cardiache evitando inutili trasferimenti del paziente.
Per la prima applicazione è stata scelta non a caso la cardiologia pediatrica, considerato che in Sardegna l’incidenza di cardiopatie sui bambini è anche doppia rispetto ad altre realtà e regioni italiane.

 “Remote – ha concluso De Francisci – è un progetto di eccellenza che proietta la Sardegna nel futuro della sanità. Per la prima volta si svolgono esami diagnostici, anche complessi, a distanza. Questo è uno strumento sul quale crediamo e molto e che apre scenari nuovi per i servizi sanitari anche in altre realtà isolane”.

29 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy