Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Toscana. Pazienti esperti per una sanità più sicura, nasce l’Accademia del cittadino 


Cittadini esperti sui temi della qualità e della sicurezza delle cure che possono collaborare con il sistema sanitario per contribuire a migliorarlo. E’ questo l’obiettivo del Gruppo dell’Accademia del Cittadino della Regione Toscana (GART), istituito da una delibera approvata nell’ultima giunta. 

01 FEB - Il progetto nasce tutto da un percorso formativo sul tema della qualità e della sicurezza dei servizi socio-sanitari, organizzato nel 2009-2010 dalla Regione in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano, che ha coinvolto 41 rappresentanti di associazioni di pazienti e di tutela dei cittadini. Da qui l’idea di costituire l’Accademia del cittadino, che trae ispirazione dal progetto “Patients for patient safety”, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
“Se, oltre ai medici e agli operatori sanitari, è il cittadino stesso ad acquisire competenza e conoscenze sui temi della qualità e della sicurezza delle cure, è l’intero sistema sanitario a guadagnarci – osserva l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – La Regione Toscana ha sempre puntato sulla trasparenza e sul coinvolgimento attivo dei cittadini. La costituzione dell’Accademia del cittadino è un passo ulteriore in questa direzione. E’ importante il riconoscimento di cittadini esperti come interlocutori “certificati” delle aziende sanitarie”.
Grazie alla regìa del Centro Regionale Gestione Rischio Clinico, i cittadini che hanno seguito il percorso di formazione hanno preso parte agli audit su eventi significativi, ed ai “patient safety walkarounds”: visite fatte nelle aziende sanitarie toscane per verificare lo stato dell’arte delle buone pratiche della sicurezza dei pazienti e le azioni intraprese a seguito di eventi sentinella.
Secondo la delibera, possono far parte del GART i cittadini che hanno partecipato al corso di formazione della Regione, e quelli che parteciperanno ad analoghi programmi di formazione futuri. Il GART svolgerà funzioni di supporto per le attività di formazione di cittadini informati e competenti, alle attività del Centro Regionale per la Gestione del Rischio Clinico, e collaborerà con la Regione per le attività inerenti le inziative dell’OMS sui temi della Global alliance of patient for patient safety.

01 febbraio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy