Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Liguria. Montaldo: “Risorse alle Asl in base al raggiungimento obiettivi”


Questa la ricetta dell’assessore alla Salute per “restare nel gruppo delle Regioni più virtuose”. Montaldo ha ricordato a tal proposito la direttiva data alle Aziende sanitarie per il 2012 di “ridurre del 5% la spesa socio-sanitaria”

31 GEN - “Le risorse del sistema sanitario saranno assegnate alle Asl in base al raggiungimento di obiettivi prefissati”. Lo ha detto l’assessore alla Salute, Claudio Montaldo ieri pomeriggio  nel corso di una tavola rotonda sulla non autosufficienza. “La Liguria – ha detto Montaldo – deve restare nel gruppo delle regioni più virtuose, perché dall’altra parte c’è il disastro. È una sfida che abbiamo davanti per mettere in sicurezza il sistema sanitario nazionale, altrimenti la strada è quella del Lazio o della Campania”.

L’assessore ha poi ricordato che “le direttive alle aziende per il 2012 sono quelle di ridurre del 5% la spesa del socio-sanitario. Di questo discuteremo nelle prossime settimane, ma è un punto su cui non si può derogare”. “Come Liguria – ha aggiunto – abbiamo fatto molto perché quest’anno la spesa sanitaria è scesa di 20 milioni rispetto all’anno scorso, grazie alla vendita del patrimonio, alla riduzione dei posti letto per acuti che oggi si attestano a 3,7 per 1000 abitanti, alla riduzione dei day hospital, alla trasformazione di sei ospedali e alla chiusura di tre aziende ospedaliere”.
Montalado ha voluto sottolineare, inoltre, l’abolizione di 110 primariati e la diminuzione per 50 milioni della spesa farmaceutica.

“La Regione – ha concluso  – deve continuare a governare il sistema  insieme anche ai Comuni con le loro risorse, a soggetti imprenditoriali e al volontariato per evitare l’autoreferenzialità dei singoli soggetti”.

31 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy