Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Ticket, Russo apre a confronto con sindacati


Punto fermo del confronto la necessità, richiesta dal Governo, di un adeguamento del sistema di esenzione a quello vigente nel resto del Paese, pena il mancato versamento dei 96 mln accantonati dal Fondo sanitario.

06 DIC - "Sono pienamente disponibile a un confronto con le forze sociali, ma il punto dal quale bisogna partire è la consapevolezza che il Governo nazionale, per dare uniformità al sistema dell'esenzione dal pagamento del ticket sanitario, ha imposto alla Regione siciliana di adeguare il proprio sistema a quello adottato ormai in tutta Italia. In caso contrario non verranno versati i circa 96 milioni di euro accantonati dal Fondo sanitario: una penalizzazione che sarebbe evidentemente insopportabile per le casse regionali anche alla luce degli ulteriori tagli che la Sicilia dovrà sopportare".
L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha esordito così alla riunione di oggi con i sindacati per discutere le tematiche relative all'adeguamento della Sicilia alla normativa nazionale.
"Appena ci saremo adeguati alla richiesta del Governo centrale - ha assicurato Russo - apriremo subito un tavolo di trattativa nel quale dovremo trovare le migliori soluzioni per affrontare e risolvere una situazione che è molto delicata in tutta Italia e non soltanto in Sicilia”. L’assessore ha poi confermato la sua intenzione di garantire equità e rigore, differenziando il peso del ticket e dunque privilegiando le categorie più deboli. “La riunione di oggi si è svolta in un clima assolutamente costruttivo e collaborativo – ha concluso Russo - e mi auguro anzi che i sindacati estendano anche a livello nazionale la loro battaglia per rendere il più equo possibile il sistema dell'esenzione, trovando anche formule adeguate per evitare gli abusi che si sono verificati in passato".

06 dicembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy