Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Medicina generale. Saitta (Regioni): “Impegnati per incremento borse di studio”


Il Coordinatore lo ha preannunciato al termine della riunione della Commissione salute della Conferenza delle Regioni. "Potremmo utilizzare l’intero fondo disponibile per finanziare borse di studio: una modalità che consentirebbe di finanziare, per il 2018, 1185 borse di studio. La seconda leva è quella di finanziare borse di studio aggiuntive con risorse derivanti dalle disponibilità finanziarie di ogni singola regione in modo da raggiungere quota 2000".

07 MAR - “Importante accelerazione per il finanziamento delle borse di studio per i corsi di formazione in medicina generale". Lo preannuncia al termine della riunione della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, il Coordinatore Antonio Saitta (Assessore della Regione Piemonte).
 
“Ho informato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, che gli assessori delle Regioni hanno condiviso l’esigenza di incrementare il numero dei medici da formare. Lo abbiamo fatto- ha spiegato Saitta - basandoci su due caposaldi essenziali. Prima di tutto partendo dall’utilizzo dell’intero fondo disponibile per finanziare borse di studio, a importo stabile. Una modalità che consentirebbe di finanziare, per il corso che inizierà nel 2018, 1185 borse di studio con un incremento del 20%. La seconda leva su cui intendiamo agire è quella di finanziare borse di studio aggiuntive con risorse derivanti dalle disponibilità finanziarie di ogni singola regione. Una strada percorribile, facendo in modo però che l’incremento si verifichi in tutte le Regioni. Una gestione oculata di questa seconda leva potrebbe portare le borse complessive a raggiungere quota 2000".
 
"Credo – ha concluso il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni - che questa sia la strada su cui si può lavorare per un rilancio dell’apporto dei medici di medicina generale nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale”.

07 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy