Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Marche: Spacca, “Mantenere governance sanità e garantire assistenza qualificata”


È questa la ricetta del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, intervenuto ieri con l'assessore alla Sanità, Almerino Mezzolani, e l'assessore al Bilancio, Pietro Marcolini, a una conferenza stampa sulla situazione e le prospettive della sanità marchigiana alla luce dei tagli imposti dal governo nazionale stimati in 80 milioni di euro.

15 FEB - 'Vogliamo garantire ai cittadini un'assistenza ospedaliera sempre più qualificata al passo con l’innovazione tecnologica e scientifica e un'organizzazione dei servizi sociosanitari sul territorio efficiente e in corrispondenza con l'evoluzione epidemiologica''. Così ha iniziato il suo discorso il governatore della Regione Marche, Gian Mario Spacca, intervenendo ieri ad una conferenza stampa sulla situazione e le prospettive della sanità regionale.
“Le Marche – ha ricordato Spacca - in base alle certificazioni dei Ministeri dell'Economia e della Salute sono ai primi posti a livello nazionale tra le Regioni che forniscono la maggiori garanzie nell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza e nella qualità dei servizi e per tali motivi sono considerate riferimento nazionale per i costi standards sanitari”.

Nonostante questo, a seguito dei tagli imposti dal Governo nazionale, c’è il rischio che la situazione possa cambiare fino al punto di far prospettare anche un commissariamento, come già accaduto al Veneto. “È invece nostra ferma intenzione – ha proseguito - mantenere la governance della sanità nell'ambito della Regione e tutelare il diritto alla salute dei nostri cittadini. Non dobbiamo quindi perdere tempo: e' necessario organizzare una politica sanitaria di sintesi su tutta l'area regionale che tenga conto delle esigenze dei singoli territori in modo collaborativo, integrato, uniforme, armonico e solidale al di là delle istanze di rivendicazione delle singole realtà. In questo contesto il soggetto di riferimento sarà l'area vasta''.

Per il 2011 la proposta di riparto nazionale prevede per le Marche un finanziamento di 2.677,8 milioni di euro, il che equivarrebbe ad un taglio di 80 milioni di euro rispetto allo stanziamento necessario per mantenere l'attuale livello di qualità e quantità dei servizi, considerati i trend automatici di adeguamento della spesa per far fronte alle esigenze dei cittadini.

Proprio questo  contesto esterno,  come spiegato dall’assessore alla Sanità Almerino Mezzolani, spinge a velocizzare “un'azione integrata di dimensione regionale per il riorientamento dell'offerta, superando municipalismi incoerenti sia con il nuovo scenario finanziario sia con l'aprirsi di una nuova e più evoluta frontiera della medicina che richiede una visione d'insieme nell'offerta dei servizi su area vasta”.
L'obiettivo e' consolidare qualità, appropriatezza dei servizi ed equilibrio dei conti. Tutto questo al fine di proseguire il percorso virtuoso fin qui raggiunto e “preservare l'autonomia gestionale e fiscale, che la maggior parte delle altre Regioni ha invece perso con il Commissariamento''.
 

15 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy