Toscana. Marroni: "Vaccini antinfluenzali procedono come previsto, allarmismi inutili"
L'assessore regionale alla Salute risponde alle preoccupazioni emerse negli ultimi giorni. "Si stanno diffondendo notizie allarmistiche. Inutili, perché generano paure infondate". E ricorda: "In molte Asl i vaccini sono già arrivati da lunedì 4 e i medici stanno già vaccinando".
09 NOV - Le recenti notizie sull’arrivo in ritardo del vaccino antinfluenzale sono da considerarsi del tutto infondate. L’assicurazione è arrivata da
Luigi Marroni, assessore alla Salute della Toscana. "Si stanno diffondendo notizie allarmistiche a proposito della vaccinazione antinfluenzale: un allarmismo inutile, anzi dannoso, perché genera nella popolazione preoccupazione e paura assolutamente infondate".
Marroni ha poi chiarito come l’iter per le vaccinazioni sia già in atto e che è pienamente in linea con le tempistiche dell’influenza. “In molte Asl i vaccini sono già arrivati da lunedì 4 e i medici stanno già vaccinando - informa l'assessore - In altre arriveranno da lunedì 11 e le vaccinazioni partiranno con la settimana prossima. Tutti i cittadini che ne hanno necessità, quindi, saranno vaccinati in tempo. Ricordo che il vaccino diventa efficace dopo 15, massimo 20 giorni dalla sua inoculazione. Considerando che i picchi influenzali si verificano sempre a gennaio-inizio febbraio, è inutile vaccinarsi con tanto anticipo. Invito quindi sia i medici che i cittadini a stare tranquilli".
E sui recenti casi ha sottolineato come non si tratti di influenza, bensì di altri malanni. “"Non deve trarre in inganno - aggiunge l'assessore - il fatto che ora molte persone siano a letto: si tratta di malattie respiratorie, non di influenza. Quella arriverà a fine dicembre. Sorprende e lascia perplessi - conclude - che professionisti affermino - come qualche medico ha fatto - che la vaccinazione andrebbe iniziata da metà ottobre".
Tutto starebbe quindi procedendo secondo tempistiche e modalità già previste. Nello specifico, la Regione ha chiarito il quadro attuale:
- Estav centro (Firenze, Empoli, Prato, Pistoia): il vaccino è già disponibile in tutte le Asl.
- Estav sud est (Siena, Grosseto, Arezzo): a Siena e Grosseto stanno già vaccinando da lunedì 4. Ad Arezzo i vaccini saranno in distribuzione il 13-14-15 novembre.
- Estav nord ovest (Massa Carrara, Viareggio, Pisa, Lucca, Livorno): sarà in distribuzione da lunedì prossimo, 11 novembre, e nell'arco della prossima settimana sarà distribuito a tutte le aziende.
“Dalla rete di sorveglianza nazionale Influnet, che ogni anno segue e monitorizza l'andamento dell'influenza – osserva una nota della Regione - risulta che nella scorsa stagione 2012-2013 (ma anche l'andamento delle stagioni precedenti è analogo), la curva dell'influenza ha cominciato a salire leggermente dalla 50° settimana del 2012 (quindi da metà dicembre), per arrivare al picco massimo nella 5° settimana del 2013 (fine gennaio, primi di febbraio)”.
E gli stessi riscontri giungono anche dal rapporto Ars sulla campagna vaccinale 2012-13. “ Il numero dei casi ha mostrato un marcato aumento a partire dalla 52° settimana del 2012 (quella delle feste natalizie) e il picco epidemico è stato raggiunto nella 7° settimana del 2013 (metà febbraio)”.
09 novembre 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl