Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Al via campagna per promuovere donazione sangue tra giovani


Nasce sul web la “Nuvola rossa”, un luogo aperto a tutti che invita a donare, a parlarne con gli amici e le persone care. L’obiettivo è quello di coinvolgere i più giovani facendoli diventare i nuovi protagonisti di quella comunità regionale che già conta circa 150mila donatori tra donne e uomini.

29 MAG - “Sali sulla Nuvola Rossa. Diventa donatore di sangue”. La nuova campagna di Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue si rivolge ai giovani e li invita a diventare protagonisti, diventando donatori e partecipando attivamente ad alimentare la comunità di sostenitori della donazione di sangue. La donazione di sangue è un piccolo gesto, facile e sicuro, eppure tanto importante perché di sangue c’è bisogno nei servizi di cura, e non si può produrlo artificialmente. La campagna regionale invita i giovani a entrare nella comunità dei donatori dell’Emilia-Romagna (circa 150mila tra donne e uomini) e a farla crescere con le proprie idee, la creatività, il proprio linguaggio per fare in modo che i donatori siano sempre di più, anche tra i più giovani.

La Nuvola Rossa è dunque la comunità dei sostenitori della donazione di sangue, nasce sul web ed è un luogo aperto a tutti che invita a donare, a parlarne con gli amici e le persone care. Invita a condividere questo grande e semplice gesto di solidarietà.

Per salire sulla Nuvola rossa, basta andare sul sito www.donaresangue.it: si può entrare, con un semplice click, nella Nuvola Rossa per creare un proprio  messaggio sull’importanza della donazione (una semplice applicazione guida il navigatore nel percorso di creazione del messaggio o di caricamento del messaggio se fatto con altre applicazioni), condividerlo e diffonderlo sui principali social network (facebook, twitter) e per email, “votare” il messaggio che più piace. I diversi messaggi creati vanno infatti a costituire una galleria  dove è possibile votare il lavoro preferito.

La Nuvola Rossa è anche su facebook,  con una pagina dove sono pubblicate notizie e aggiornamenti sul progredire dei messaggi e del loro gradimento, oltre a informazioni sulla donazione di sangue. Lo sviluppo è sostenuto anche da un video, caricato  su Videosaluter, il canale youtube del portale del Servizio sanitario regionale.
Un banner di invito a salire sulla Nuvola Rossa sarà poi inserito nei prossimi giorni anche nelle home page dei siti web delle Aziende sanitarie, di Irccs e di altre Istituzioni.
La campagna di promozione delle donazioni di sangue comprende anche strumenti a stampa - opuscoli, locandine, manifesti - che saranno messi a disposizione nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie e distribuiti ad Avis e Fidas che li utilizzeranno nelle loro iniziative.
Per ulteriori informazioni sulla donazione è possibile consultare la sezione dedicata sul portale del Servizio sanitario regionale Saluter.
 

29 maggio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy