Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Toscana. In arrivo 2,8 mln per assistenza domiciliare a malati Sla


La cifra messa a disposizione della Regione servirà per erogare l’assegno di cura per l’assistenza domiciliare, che può essere prestata sia da operatori che da familiari della persona affetta dalla malattia. Marroni: “Messe al centro le persone malate e i loro familiari”.

28 MAG - “Approviamo una delibera fondamentale sia per i contenuti che per gli effetti”. Ha commentato così l’assessore al diritto alla Salute, Luigi Marroni, la conferma dell’impegno relativo alla sperimentazione dell’assistenza domiciliare per i pazienti affetti da Sla, la Sclerosi laterale amiotrofica. “Grazie ai 2,8 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per il periodo secondo semestre 2013-primo semestre 2014 – ha continuato Marroni - viene portato avanti il progetto avviato nel 2009 che si concentra sulla creazione di un percorso di presa in carico globale, che vede al centro la persona malata ed i familiari, con un’attenzione specifica rivolta al percorso domiciliare”.

Per l’assessore “il modello promosso dalla Regione per dare assistenza alle persone affette da Sla, nella fase avanzata della malattia, o da altre gravi patologie neurovegetative che si trovino in condizione di non autosufficienza punta sulla permanenza dei pazienti nel proprio contesto familiare. La cifra messa a disposizione della Regione servirà per erogare l’assegno di cura per l’assistenza domiciliare, che può essere prestata sia da operatori che hanno con la persona affetta dalla malattia un rapporto di tipo non familiare che da familiari”.

In Toscana, si calcola una presenza di casi di persone affette da Sla che oscilla tra le 420 e la 450 unità. Di queste è rilevata una media annua di circa 160 persone che, per condizione di bisogno clinico/funzionale, rientrano nei criteri definiti per l’accesso all’assegno di cura per l’assistenza domiciliare di 1.500 euro al mese.

28 maggio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy