Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Gemelli-Cattolica. Firmato accordo di formazione sanitaria con l’Albania


L’obiettivo è implementare i protocolli diagnostici e terapeutici per le patologie complesse e per l’elaborazione di progetti formativi dedicati a medici e infermieri albanesi. Le attività formative saranno svolte a distanza o presso la Facoltà di Medicina della Cattolica e il Policlinico “A. Gemelli”.

20 FEB - Un accordo di cooperazione interistituzionale tra l’Università Cattolica (Facoltà di Medicina e Chirurgia e Policlinico Universitario “A. Gemelli”) e il Ministero della Salute della Repubblica d’Albania per la formazione necessaria all’implementazione di protocolli diagnostici e terapeutici per le patologie complesse e per l’elaborazione di progetti formativi dedicati a medici e infermieri albanesi.

A firmarlo, il 12 febbraio scorso a Roma, sono stati il direttore della Sede di Roma dell’Università Cattolica, Giancarlo Furnari, e il Ministro della Salute della Repubblica d’ Albania, Vangjel Tavo.

Le attività formative per medici e infermieri albanesi saranno svolte dall’Università Cattolica tramite processi di formazione a distanza con la predisposizione di percorsi formativi accessibili on line attraverso il portale sanitario e presso la Facoltà di Medicina e il Policlinico “A. Gemelli”. Inoltre, il personale medico e infermieristico albanese potrà svolgere attività di laureato frequentatore e partecipare alle selezioni per l’ammissione alle Scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina.

“La collaborazione – è scritto nell’accordo attuativo che avrà durata triennale – viene concretizzata attraverso le seguenti modalità operative: il Ministero della Salute albanese individua aree di collaborazione per le quali il Policlinico universitario “A. Gemelli” può offrire consulenza e supporto diretto nell’ambito della formazione per l’assistenza sanitaria e management; la formazione del personale medico, infermieristico e manageriale avverrà attraverso modalità di assegnazione temporanea presso il Policlinico Gemelli e training presso le strutture albanesi interessate; la formazione e lo sviluppo di competenze manageriali saranno finalizzate alla pianificazione e controllo, gestione e sviluppo delle risorse umane e dell’organizzazione, budgeting, contabilità analitica e management.
 

20 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy