Molise. Tar respinge ricorso Menarini contro ticket su farmaci branded
Per i giudici, infatti, il commissario ad acta gode di piena autonomia negli "interventi di attuazione del piano di rientro", compresa l'introduzione di un ticket sui farmaci coperto da brevetto. Respinta così la richiesta di annullamento del decreto commissariale. IL TESTO DELLA SENTENZA.
19 FEB - Il Tar del Molise ha respinto il ricorso presentato – lo scorso 16 gennaio - da alcune aziende del gruppo Menarini contro la Regione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’annullamento del decreto emanato dal commissario alla sanità che adottava misure per il contenimento della spesa farmaceutica e, tra esse, l’introduzione di una quota fissa di compartecipazione alla spesa convenzionata definita in 2 euro per ogni confezione di farmaco coperto da brevetto fino a un massimo di 6 euro per ricetta. Le aziende – tra cui A. Menarini, Lusofarmaco, Laboratori Guidotti e Malesci – giudicavano infatti il provvedimento discriminatorio verso le società branded.
I giudici del Tar hanno accolto l’eccezione sollevata dall’Avvocatura dello Stato relativa alla mancata notifica del ricorso al commissario, ritenuta invece “unico soggetto da ritenersi legittimato” in quanto operante in “piena autonomia” sia rispetto alla Regione Molise che alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il commissario quindi – sottolinea la sentenza – dispone di piena autonomia e totale discrezionalità “nell’adozione dei provvedimenti e nella promozione degli interventi necessari all’attuazione del piano di rientro”. E’ per tali ragioni che il ricorso presentato dalle aziende viene giudicato “inammissibile”.
19 febbraio 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy