Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Dominici (Uil) denuncia: “Precipita la situazione al San Filippo Neri”


Il Commissario ad acta per la Sanità, Enrico Bondi, ha disposto per l’ospedale il taglio di 117 posti letto e la chiusura di 6 reparti (Urologia, Geriatria, Otorino, Cardiochirurgia, Neurochirurgia e Chirurgia Toracica). Per Dominici si tratta di una decisione “pretestuosa” e di “un attacco politico al Ssr”.

13 DIC - “Al San Filippo Neri saranno tagliati 117 posti letto e chiusi 6 reparti: Urologia, Geriatria, Otorino, Cardiochirurgia, Neurochirurgia e Chirurgia Toracica. Di fatto si declassa questa Azienda Ospedaliera che da Dea di II Livello passerà a Dea di I Livello”. Lo ha dichiarato in una nota il segretario provinciale della Uil Fpl di Roma, Paolo Dominici.

“Si tratta di 60 milioni di euro circa, investiti negli ultimi 3 anni per il rilancio dell’ospedale, che andranno vanificati a seguito di una scelta inaccettabile. I Dati dell’Asp sul disavanzo di bilancio, sulla produttività, la ricettività e l’offerta  – ha proseguito Dominici – non sono circostanziate, differentemente ai dati presentati dalla Direzione dell’azienda. Questa discrasia non consente un confronto tecnico oggettivo; pertanto riteniamo la decisione di Bondi e dell’Asp pretestuosa ed un chiaro attacco politico al sistema sanitario regionale”.

“Occorre ricordare – ha aggiunto il segretario provinciale – che il San Filippo Neri è l’unica Azienda Ospedaliera pubblica presente sul quadrante di Roma Nord rappresentando un punto di riferimento dell’intera area cittadina, regionale e nazionale. Si alza il livello dello scontro quindi; già da oggi occuperemo la Direzione Generale dell’Azienda ed attueremo azioni rivendicative eclatanti cercando di coinvolgere tutte le forze sindacali, sociali e del territorio”.

“La posizione della Uil Fpl e dei lavoratori – ha concluso Dominici – resta quella di sempre: neanche un posto letto deve essere perduto”.
 

13 dicembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy