Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Prevenire ansia e depressione in gravidanza. A Chieti nasce un ambulatorio dedicato


Nuovo servizio per il benessere psicologico delle future mamme. “Si stima che una donna su cinque sviluppi forme di disagio psicologico nel periodo perinatale. Risulta quindi importante, nell'ambito della prevenzione primaria, una valutazione di screening il cui scopo è identificare le situazioni a rischio, permettendo così un intervento terapeutico precoce laddove necessari”, sottolinea Francesco D’Antonio, ginecologo a Chieti.

08 AGO - La salute delle donne passa anche per il benessere psicologico che va preservato in momenti come la gravidanza e la maternità, che ne mettono alla prova la tenuta. Questa la motivazione che ha portato all’attivazione dell’ambulatorio per la salute mentale nel peripartum, istituito all’ospedale di Chieti grazie a una sinergia tra la Clinica ostetrico ginecologica, diretta da Marco Liberati, e la Clinica psichiatrica, diretta da Giovanni Martinotti.

L’iniziativa è finalizzata a offrire adeguato supporto alle future e neo mamme che si trovano a vivere un momento carico di aspettative positive, gioiose, ma anche ad affrontare un necessario adattamento a stile di vita, organizzazione del quotidiano e vita di relazione che comportano la gravidanza prima e la maternità poi. “Per affrontare queste sollecitazioni – spiega infatti la Asl di Vasto, Lanciano e Chieti in una nota - occorre contare su una salute psichica solida, che va supportata, ove necessario, per scongiurare possibili rischi, quali depressione post parto, ansia, disturbi alimentari, psicosi puerperale, disturbo post traumatico da stress, problemi di relazione mamma-bambino”.

“Si stima che una donna su cinque sviluppi forme di disagio psicologico nel periodo perinatale - sottolinea Francesco D’Antonio, ginecologo a Chieti ed esperto di medicina prenatale, il quale ha fortemente sostenuto l’avvio di questo servizio -. Risulta quindi importante, nell'ambito della prevenzione primaria, una valutazione di screening il cui scopo è identificare le situazioni a rischio, permettendo così un intervento terapeutico precoce laddove necessario”.

Alle donne seguite a Chieti interessate a una visita sarà la stessa Clinica ostetrico ginecologica a richiedere l’appuntamento, ma possono farlo tutte le donne tramite il Centro unico di prenotazione, con impegnativa e pagamento del ticket.

“Una valutazione è consigliabile a tutte le future mamme che avvertono cambiamenti nello stato d’animo durante la gravidanza o dopo il parto - precisa Giovanni Martinotti -. Possono infatti manifestarsi in forma patologica disturbi preesistenti e non riconosciuti, oppure insorgere sintomi e difficoltà proprio durante la gravidanza che interferiscono con l’adattamento alla maternità, con la cura del bambino e anche nei rapporti con familiari e partner. Con questo ambulatorio aiutiamo le donne ad affrontare la maternità nella condizione psicologica migliore, affinché possano vivere in serenità e pienezza un’esperienza di straordinaria ricchezza”.

L’ambulatorio è operativo il lunedì dalle ore 15.00 alle 20.00 e il venerdì dalla ore 9.00 alle 14.00 nei locali della medicina perinatale, in Clinica ostetrico ginecologica, dove a prendersi cura delle donne sono la ginecologa Francesca Di Sebastiano e lo psichiatra Mauro Pettorruso. Maggiori informazioni possono essere richieste inviando un'E-mail a ambulatorioperipartum@asl2abruzzo.it

08 agosto 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy