Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 GENNAIO 2025
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Psicologo delle cure primarie. L’Aupi Lazio chiede incontro con Rocca


Il segretario regionale dell’Associazione unitaria psicologi italiani, Fabio Sordini, scrive al governatore: “In molte Regioni sono state o stanno per essere emanate leggi per l’istituzione dello psicologo di cure primarie ed è iniziato in Parlamento l’iter legislativo per una legge nazionale”. Per Sordini è tempo che anche il Lazio “normi l’istituzione di questo importante e strategico servizio di prevenzione e tutela psicologica di prossimità”.

24 LUG - Un incontro con la Regione e un impegno a istituire anche nel Lazio il servizio di psicologo della cure primarie. È quanto chiede il segretario regionale del Fassid-area Aupi (Associazione unitaria psicologi italiani), Fabio Sordini, in una lettera inviata al presidente della Regione Francesco Rocca.

Sordini evidenzia nella missiva come “in molte Regioni sono state o stanno per essere emanate leggi per l’istituzione dello psicologo di cure primarie ed è iniziato in Parlamento l’iter legislativo per una legge nazionale che regolamenti e uniformi a livello nazionale tale figura professionale, stante il perdurare di situazione diffusa di disagio psicologico soprattutto nelle fasce giovanili”.

Per Sordini è quindi tempo che “anche la Regione Lazio o con una delibera di Giunta o con una legge Regionale normi l’istituzione di questo importante e strategico servizio di prevenzione e tutela psicologica di prossimità, la cui imprescindibile necessità è ormai di pubblico dominio”.

L’Aupi esprime quindi a Rocca la propria disponibilità, “quale unico Sindacato di Psicologi (firmatario di tutti i CC NN LL della Dirigenza Sanitaria), per un incontro di confronto sul tema” e, “in particolare, sulle modalità attuative di un auspicabile e necessario provvedimento normativo attuativo del servizio di psicologia delle cure primarie, onde poter evitare successivamente all’approvazione del necessario provvedimento errate applicazioni territoriali che possano produrre inutili intralci temporali e/o impedimenti organizzativi”.

24 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy