Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Inmp inaugura sportello virtuale contro la violenza di genere


In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) attiverà uno spazio di tele-consulenza per gli operatori sanitari e socio-sanitari impegnati nella presa in carico di donne straniere che subiscono, hanno subito violenza o sono state vittime di tratta.

08 MAR - “Nella giornata che celebra i diritti di tutte le donne, l’INMP si impegna a fare un passo in avanti nel contrasto della violenza di genere, un’emergenza del nostro tempo che richiede lavoro costante e azioni concrete, di cui occuparsi quotidianamente e non solo in occasione di giornate dedicate o dopo fatti tragici”, afferma Concetta Mirisola, Direttore Generale dell’INMP.
 
“L’attivazione di questo sportello, che prosegue il percorso già intrapreso lo scorso 8 marzo quando inaugurammo il Servizio di tutela e saluta della donna presso il nostro poliambulatorio, dimostra la volontà del nostro Istituto di mettere a disposizione della comunità sanitaria la propria esperienza e le proprie capacità nell’accoglienza, ascolto e presa in carico delle donne vittime di violenza”.
 
L’INMP è da sempre impegnato nell’individuazione di segni e sintomi per il riconoscimento precoce di situazioni di disagio legate ad ogni forma di violenza e nella costruzioni di percorsi dedicati alle donne, nel pieno rispetto di ogni loro specificità, grazie a un’équipe multidisciplinare altamente specializzata e composta da ginecologa, infermiera, psicologa, assistente sociale, antropologa, mediatrice culturale, il cui impegno è rivolto alla costruzione e applicazione di procedure efficaci nella presa in carico di un target così complesso. Il momento storico, condizionato dalla pandemia da Covid-19, ha purtroppo amplificato le situazioni di isolamento, le barriere di accesso ai servizi e le condizioni di mancanza di tutela per le donne, sole o con figli, italiane e straniere, che subiscono violenza e soprusi.
 
Può quindi emergere l’esigenza di un confronto, una consulenza su percorsi, pratiche, metodologie, soprattutto di fronte a situazioni particolarmente difficili, di donne appartenenti a culture diverse dalla nostra, per le quali ogni intervento richiede un’attenzione rispetto alla multidimensionalità dei bisogni e ai diversi contesti di provenienza.
 
Lo sportello di consulenza per operatori sanitari e socio sanitari virtuale
Con lo scopo di mettere a disposizione l’esperienza e le competenze acquisite riguardo le specificità di un approccio multidisciplinare e culturalmente sensibile, l’INMP attiverà uno spazio di tele-consulenza per gli operatori sanitari e socio-sanitari impegnati nella presa in carico di donne straniere che subiscono, hanno subito violenza o sono state vittime di tratta. Il servizio, erogato in modalità multimediale attraverso una piattaforma online costruita ad hoc, costituirà uno sportello multidisciplinare virtuale e permetterà un confronto teorico/esperienziale con professionisti altamente qualificati, l’approfondimento di conoscenze e procedure, la condivisione di dubbi e la ricerca di soluzioni di eventuali difficoltà legate alla gestione di questo delicato e complesso target.
 
La consulenza, attivabile attraverso la formulazione di una specifica richiesta da inviare all’email dedicata salute.donna@inmp.it, avverrà in modalità teleconsulto, dove un professionista dell’Istituto, individuato come esperto per il caso indicato, interagirà con l’operatore al fine di:
• confrontarsi e analizzare gli elementi della situazione;
• riconoscere situazioni di empasse e individuare risorse per affrontarle;
• ricevere chiarimenti su difficoltà legate alla multidisciplinarietà e al lavoro in rete
• elaborare strategie d’intervento e percorsi per donne straniere che subiscono violenza o sono sopravvissute alla tratta
 
“Le criticità legate alla violenza contro le donne, nelle rotte migratorie come nei contesti privati, necessita di competenze professionali per garantire un’attenzione specifica a ogni tipo fragilità, sia personale che sociale”, sottolinea la Sonia Viale, psicologa dell’INMP. “La consulenza è volta alla risoluzione del problema presentato e alla valutazione della qualità del servizio erogato, sostenendo l’acquisizione e il consolidamento di competenze, nonché l’individuazione di buone pratiche professionali. È per tale motivo che realizzeremo un follow-up di ciascun intervento: capire i risultati ottenuti, i punti di forza e le possibili aree di miglioramento”.
 
La campagna #LOTTOcontrolaviolenza
L’INMP, inoltre, sostiene la campagna di sensibilizzazione e di promozione della salute #LOTTOcontrolaviolenza, un’iniziativa promossa dall’Asl di Viterbo dal valore indiscutibile e dall’ampio respiro. A tal fine, l’Istituto realizzerà, giovedì 24 marzo 2022, un evento formativo in streaming mirato a fornire agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale strumenti adeguati per un’efficace presa in carico, attraverso un approccio culturalmente sensibile, delle donne che hanno subito violenza o sono sopravvissute alla tratta di esseri umani. Sarà un momento di confronto, aperto a tutti, in cui verranno presentati la nostra tipologia di approccio, i nostri servizi e le attività formative mirate previste per l’anno in corso.
 

08 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy