Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 OTTOBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Petrangolini (Pd): "Con approvazione atti sanità regionale recupera un respiro strategico"


02 APR - “L’approvazione degli atti aziendali rappresenta una svolta perché era da ben otto anni che ciò non avveniva. Grazie a questo importante lavoro compiuto dalle Asl del Lazio, all’azione di stimolo e orientamento messa in campo dalla Giunta e all’attività di ascolto del Consiglio regionale nella Commissione competente, possiamo dire che oggi comincia a delinearsi un sistema sanitario regionale più adeguato alle esigenze dei cittadini e dei territori”. E' il commento di Teresa Petrangolini, consigliere regionale (Pd) del Lazio.

“In particolare – spiega Petrangolini - il servizio sanitario del Lazio recupera un respiro strategico. Dagli atti aziendali emerge sempre più l’idea che gli ospedali debbano “fare gli ospedali”. Cioè concentrarsi sull’erogazione di quelle prestazioni essenziali che spesso presentano una complessità alta e che possono essere offerte grazie alle strutture di eccellenza che sono presenti nella nostra Regione. Negli ospedali bisognerà intervenire soltanto sulle malattie nella loro fase acuta”.
“Viceversa, nei territori i cittadini dovranno trovare la medicina d’iniziativa, prevenzione, assistenza per le patologie croniche. Con questi atti – continua Petrangolini - si corregge lo sbilanciamento tra le prestazioni che sono offerte in ospedale e quelle che sono offerte nelle strutture territoriali: l’obiettivo è quello di potenziare sempre di più il distretto sanitario come fulcro dell’assistenza rivolta ai cittadini di un determinato territorio. Basti pensare, per esempio, ai servizi di geriatria: nel caso di una diagnosi di alzheimer sarà fondamentale l’esistenza di una rete sociosanitaria collocata nelle asl territoriali”.

02 aprile 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy