Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Perciballi (Garante anziani Roma): “Anzini non devono essere vittime di un sistema che non funziona”


12 DIC - La garante per i diritti degli anziani del Comune di Roma, avvocato Laila Perciballi, esprime il suo “dolore” per l’evento luttuoso accaduto a danno di tre pazienti anziani presso l’Ospedale San Giovanni di Tivoli lo scorso 9 dicembre, deceduti a causa dell’incendio partito verosimilmente da un cumulo di rifiuti abbandonati. “Solo cinque mesi fa un episodio drammaticamente simile accaduto a Milano, all’interno della R.S.A. “Casa dei Coniugi”, era costato la vita a sei persone. E analogo cordoglio era stato espresso dai garanti per i diritti degli anziani dei comuni di Roma, Genova, Pescara, Alessandria e Fiorenzuola d’Arda”, ricorda Perciballi in una nota.

Nell’auspicio che la magistratura e gli organi inquirenti facciano luce sulle cause e sulle eventuali responsabilità per l’accaduto, in ordine alle possibili carenze strutturali e/o di personale, “e a tal fine si vigilerà attentamente perché nessun accertamento venga tralasciato”, la Garante esprime “plauso e apprezzamento nei confronti del personale sanitario, delle forze di sicurezza – Vigili del Fuoco –, della Protezione Civile e dei volontari che con il loro operato hanno consentito di mettere in salvo i tanti pazienti della struttura ospedaliera e di evitare che il bilancio delle vittime fosse più grave. Si esprime vicinanza  e cordoglio ai familiari delle vittime, consapevoli del senso d’impotenza e di cosa significhi veder morire un caro anziano proprio nel luogo in cui i parenti lo avevano condotto nella speranza di vedere salvaguardata la sua salute”.

La Garante, inoltre, chiede un coinvolgimento nella istituenda commissione d'inchiesta regionale - che non si sovrapporrà al lavoro degli inquirenti- annunciata dal presidente della Regione, Francesco Rocca, “commissione che dovrà anche verificare il rispetto delle regole sulla sicurezza in tutte le strutture ospedaliere, e non solo, e dovrà attivarsi per avere una mappatura dei sistemi di sicurezza e antincendio degli ospedali romani e laziali e riscontrare l’effettività del loro funzionamento”. 

Il garante per i diritti degli anziani di Roma conclude assicurando il proprio impegno “perché gli anziani fragili possano trovare maggiori tutele nei luoghi deputati alle loro cure, e non abbiano ad essere più le vittime sacrificali e gli anelli deboli di un sistema che non funziona”.

12 dicembre 2023
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy