Corti (Fimmg): "No a provvedimenti disciplinari per medici dissenzienti, tuteleremo in ogni sede la libertà di opinione di tutti i medici"
02 NOV - Siamo venuti a conoscenza di affermazioni, attribuite dalla stampa all'assessore Gallera, secondo le quali i medici di famiglia ,che manifestassero pubblicamente la loro opposizione alla riforma lombarda sulla gestione della cronicità, sarebbero passibili di provvedimenti disciplinari.
"La posizione di FIMMG Lombardia," afferma
Fiorenzo Corti vice segretario nazionale della FIMMG" è sempre stata quella di favorire un coinvolgimento, senza far mai mancare il proprio contributo critico e costruttivo, dei MMG nei processi di riforma, per consentirne lo sviluppo professionale in un contesto di innovazione dell'assistenza che non può essere liquidato con opposizioni sterili e velleitarie.
Riteniamo tuttavia che le affermazioni dell’Assessore, qualora confermate," conclude Corti" confliggano con una corretta interpretazione del ruolo e dell’autonomia di professionisti, il cui rapporto con la Regione non è di dipendenza, bensì di convenzione. Respingiamo con forza ogni intervento della politica riconducibile a posizioni autoritarie, sostenendo invece prese di posizione e aperture al dialogo e al confronto anche aspro, orientati a una democratica e stimolante ricerca di consenso.
In ogni caso le ventilate ipotesi di procedimenti disciplinari, nei confronti dei medici non allineati con le posizioni della Regione, sembrano prive di ogni fattibilità nell’attuale quadro ordinamentale. Ferma resta l'impegno di FIMMG a tutelare la libertà di opinione non solo dei propri iscritti, ma anche di tutti i medici di famiglia"
02 novembre 2017
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy