Medicina convenzionata e H16. COR Puglia: “Guardia medica notturna è preziosa. Emiliano combatta per non eliminarla”
I consiglieri pugliesi del gruppo Conservatori e Riformisti si schierano contro il modello proposto dal nuovo Atto di Indirizzo che, a livello nazionale, affida tutto il servizio di assistenza sanitaria notturna al 118. “La guardia medica permette di non ingolfare i pronti soccorso e di non rimanere attaccato al telefono in attesa di un’autoambulanza”.
12 MAG - "Notte da incubo per milioni di italiani. Il Governo nazionale intende eliminare le guardie mediche nelle ore notturne, vale a dire da mezzanotte alle 8, e affidare al servizio di emergenza del 118 l’assistenza dei casi che dovessero verificarsi in quelle ore. Inutile dire che per tutti gli italiani questa è una limitazione del diritto alla salute". A dichiararlo, in una nota, sono i consiglieri del Gruppo COR della Puglia
Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e
Francesco Ventola.
“Se di notte i cittadini si sentono male – osservano i consiglieri possono solo chiamare il 118 o recarsi nei pronto soccorsi dei grandi ospedali, ma non possono usufruire più dell’assistenza della guardia medica che costituiva un presidio sanitario prezioso. Un presidio che permetteva di non ingolfare i pronti soccorso e di non rimanere attaccato al telefono in attesa di un’autoambulanza”.
Per il gruppo regionale Cor, “in Puglia, poi, è l’ennesima mannaia sulla Salute dei pugliesi già alle prese con un Piano di Riordino Sanitario del quale non si conosce ancora bene l’organizzazione finale e in assenza di una rete dell’emergenze e urgenze”.
Dai Conservatori e Riformisti pugliesi un appello al presidente della Regione
Michele Emiliano affinché, “in qualità di assessore alla Sanità, faccia davvero valere le ragioni della Puglia con il premier Renzi. Questa è la volta che Emiliano deve dimostrare che le polemiche con Renzi non sono pretestuose e politiche, ma nell’interesse della Puglia".
12 maggio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Puglia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy