Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Puglia. XXII Giornata Mondiale dell’Alzheimer a Molfetta. Il 18 e 19 settembre corso gratuito sulle malattie neurodegenerative


Obiettivo sarà  individuare le più efficaci strategie terapeutiche e tracciare le basi per una possibile prevenzione. La partecipazione al corso è gratuita ed è aperta al pubblico, in particolare per assistenti sociali, biologi, educatori professionali, infermieri, medici chirurghi specialisti in geriatria, medicina fisica e riabilitativa, medicina generale, neurologia, psichiatria, radiologia, psicologia, tecnici di neuro fisiopatologia, terapisti della riabilitazione. 

16 SET - In programma a Molfetta (Fabbrica San Domenico), il 18 e 19 settembre, il corso di aggiornamento ‘Malattie Neurodegenerative: approccio integrato nel territorio’. L’evento organizzato dall’associazione Alzheimer e Malattie Neurodegenerative Molfetta Onlus con il patrocinio del Comune di Molfetta, dell’Asm e con il contributo di Fb Health, Geofarma, .itfarm, Jeannot, Network Contacts, Lions Club Molfetta; rientra nel programma delle attività della XXII giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Alle ore 17, si terrà la cerimonia inaugurale con i saluti istituzionali delle autorità, alle ore 18.30 interverranno: Isabella Laura Simone, Alberto Maggialetti, Valentino Cottini. Moderano la sessione Michele De Mari e Giovanni Bosco Zimatore.
La giornata del 19 settembre, avrà inizio alle 9.30 con una sessione dedicata a ‘La Continuità assistenziale nella rete riabilitativa: il domicilio come luogo possibile di intervento’ interverranno: Annalisa Altomare, Pantaleo Ceci, Alessandra Oggero, Raffaele Parisi. Moderano: Emanuele Barracchia, Marino Giuliano, Giuseppina Rutigliano.

La sessione delle ore 11.30 sarà dedicata a ‘La continuità assistenziale nelle rete riabilitativa: aspetti multidimensionali’, per l’occasione interverranno: Maria Stella Aniello, Salvatore Ottaviano, Antonio Superti. Seguiranno le relazioni di: Loredana Amoruso, Mara di Molfetta, Francesca Minervini, Maria Antonietta Rutigliani, Mariangela Tatulli, Alessandro Faino. Conclude la sessione degli interventi: Mauro Giuseppe Minervini.

Numerosi, saranno i medici e gli esperti che interverranno nella due giorni con l’obiettivo di: individuare le più efficaci strategie terapeutiche e riabilitative; tracciare le basi per una possibile prevenzione, attivando percorsi condivisi che, attraverso un lavoro di rete, consentano un costante confronto fra realtà istituzionali e realtà associative, nell’esclusivo interesse del paziente e dei suoi familiari; valutare gli attuali percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativo-assistenziali in rapporto alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie, per alleviarne il disagio ed il peso assistenziale, che, attualmente, grava quasi esclusivamente sulle famiglie ed illustrare nuove soluzioni integrate con le attuali conoscenze in campo tecnologico e architettonico-strutturale, volte a favorire la qualità di vita sia dei pazienti che dei loro caregiver.

La partecipazione al corso è gratuita ed è aperta al pubblico, in particolare per assistenti sociali, biologi, educatori professionali, infermieri, medici chirurghi specialisti in geriatria, medicina fisica e riabilitativa, medicina generale, neurologia, psichiatria, radiologia, psicologia, tecnici di neuro fisiopatologia, terapisti della riabilitazione, è possibile richiedere gli ECM: l’evento assegna n. 6 crediti formativi.
 

16 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy