Approvato il finanziamento aggiuntivo per i Consultori familiari
Nei prossimi due anni saranno messi a disposizione fondi per 987.000 euro. L'obiettivo è garantire i benefici aggiuntivi finanziati dall'Agenzia per la famiglia per gli anni 2022 e 2023. Deeg: “Durante la pandemia, in particolare, molte famiglie sono state esposte a un notevole stress. Molte di loro ora sono alla ricerca di aiuto e consiglio, motivo per cui è importante essere in grado di offrire consulenza e supporto in modo tempestivo”.
20 OTT - “I Consultori famigliari sostengono le famiglie in diverse situazioni e nei conflitti - i tempi di attesa per i colloqui iniziali e la consulenza devono essere ridotti grazie ai finanziamenti aggiuntivi”. Così la PA di Bolzano annuncia il via libera al finanziamento aggiuntivo per potenziare i servizi dei Consultori familiari altoatesini. “Ciò significa che nei prossimi due anni saranno messi a disposizione fondi per 987.000 euro. L'obiettivo è garantire i benefici aggiuntivi finanziati dall'Agenzia per la famiglia per gli anni 2022 e 2023”, spiega una nota provinciale.
“Durante la pandemia, in particolare, molte famiglie sono state esposte a un notevole stress. Molte di loro ora sono alla ricerca di aiuto e consiglio, motivo per cui è importante essere in grado di offrire consulenza e supporto in modo tempestivo”, sottolinea l'assessora alla famiglia,
Waltraud Deeg, che ha presentato la relativa delibera all’esame della Giunta.
I finanziamenti aggiuntivi includono il rafforzamento delle famiglie in una fase iniziale, la sensibilizzazione e il supporto nel trattare con i media digitali, il sostegno ai genitori in situazioni di separazione e divorzio, i colloqui educativi, la sensibilizzazione e il sostegno alle famiglie nell'affrontare i conflitti e lo stress e sessioni di consulenza per i genitori fuori dalla sede dei Consultori (ovvero in loco, in collaborazione con alcuni distretti scolastici e gli asili nido), nonché il sostegno a coloro che si prendono cura dei loro genitori o li accudiscono. Quest'ultimo focus è un progetto pilota che sarà testato nei prossimi due anni e che ha lo scopo di integrare l'offerta esistente. Un altro importante obiettivo del finanziamento aggiuntivo è quello di accorciare i tempi di attesa per le famiglie. “Il rafforzamento precoce delle famiglie è uno dei tre pilastri della nostra politica. I Consultori familiari svolgono un ruolo importante in quest’ambito” sottolinea Deeg.
20 ottobre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS P.A. Bolzano
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy