Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

PA Bolzano. Medicina generale, a concorso 25 posti di formazione

Requisiti di ammissione al concorso sono il dottorato in Medicina e Chirurgia, l'abilitazione all'esercizio della professione medica (esame di Stato), l'iscrizione all'Ordine nazionale dei medici e degli odontoiatri e il possesso dell’attestato di bilinguismo A oppure il superamento di uno specifico esame di lingua di livello C1

17 GEN - A 25 medici della Provincia Autonoma di Bolzano viene offerta nel periodo 2017-2020 la possibilità di partecipare al corso triennale di formazione specifica in medicina generale. Su proposta dell’assessora Martha Stocker, oggi la Giunta provinciale ha approvato il relativo bando di concorso. Il fabbisogno è stato definito d'intesa con il Comitato provinciale per la programmazione sanitaria e le categorie interessate. Il bando contiene anche tutte le scadenze e le date di inizio corso e degli esami, per facilitare la pianificazione della partecipazione ai medici interessati. "Proprio alla luce della carenza di medici che si registra in tutta Europa e delle aumentate esigenze nell’assistenza sanitaria delle persone sul territorio, per la Provincia è prioritario investire ogni anno nella formazione dei medici di medicina generale", sottolinea l’assessora Stocker.

Requisiti di ammissione al concorso sono il dottorato in Medicina e Chirurgia, l'abilitazione all'esercizio della professione medica (esame di Stato), l'iscrizione all'Ordine nazionale dei medici e degli odontoiatri e il possesso dell’attestato di bilinguismo A oppure il superamento di uno specifico esame di lingua di livello C1. Ai candidati medici di medicina generale che svolgono la parte pratica della formazione nei diversi reparti degli ospedali e negli ambulatori dei medici di base, viene corrisposta una borsa di studio mensile di 2084 euro. Gli interessati devono tuttavia impegnarsi a svolgere in futuro un servizio di almeno due anni in Alto Adige. I medici in possesso dell’attestato di bilinguismo A hanno diritto a un’indennità finanziaria di 400 euro. "Con quest’ultima misura - spiega Stocker - vogliamo creare un ulteriore incentivo, in modo che già durante il periodo di formazione i futuri medici di base tengano nella dovuta attenzione anche il bilinguismo".

Per andare incontro soprattutto alle giovani donne medico in formazione, dopo un’intensa trattativa con il Ministero della salute dal 2015 è in vigore una nuova regolamentazione dell’aspettativa per maternità o del congedo parentale durante il periodo formativo. Chiarimenti sulla formazione specifica in medicina generale sono fornite dall’Ufficio provinciale formazione del personale sanitario. I dettagli del bandi di concorso per i 25 posti approvato oggi dalla Giunta saranno pubblicati prossimamente sul sito della Provincia.
 
 
Lorenzo Proia

17 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy