PA Bolzano. Nasce l’unità per la ricerca clinica e assistenziale in Alto Adige
Via libera oggi della Giunta all’istituzione della uova unità organizzativa. L’obiettivo è migliorare l’assistenza ai pazienti e anche stimolare il rientro in Alto Adige dei medici che attualmente lavorano all’estero o in altre Regioni italiane.
19 LUG - Con l’obiettivo di “garantire in futuro anche un incremento qualitativo nell’assistenza ai pazienti”, la Giunta provinciale di Bolzano ha deciso di favorire il potenziamento dell’attività di ricerca dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige attraverso l’istituzione di una specifica unità organizzativa per la ricerca clinica e assistenziale.
I compiti della ricerca assistenziale riguardano la pianificazione, l’organizzazione, la regolamentazione, la valutazione e l’ottimizzazione dell’assistenza medica della popolazione. “Con questa nuova offerta la Provincia punta anche a stimolare il rientro in Alto Adige di medici che attualmente lavorano all’estero o in altre Regioni italiane”, sottolinea l’assessore alla Salute
Martha Stocker nella nota che annuncia il via libera della Giunta al provvedimento di istituzione della nuova unità. Secondo Stocker, infatti, “questa misura aggiuntiva è particolarmente interessante per professionisti che intendono svolgere, accanto al lavoro di medico, anche attività di ricerca”.
La nuova unità organizzativa, come spiegato nella nota, avrà il compito di promuovere e coordinare la ricerca clinica e assistenziale nell’intera struttura dell’Azienda sanitaria e armonizzare anche i progetti di ricerca già in corso. Tra i compiti di questo gruppo operativo ci sarà inoltre l’aggiornamento sistematico e permanente dell’attività di ricerca e innovazione nell’Azienda sanitaria provinciale. In tal senso sarà rafforzata anche la collaborazione già avviata con la scuola provinciale superiore di sanità Claudiana “per – spiega Stocker - affermare il ruolo centrale dei diversi profili professionali che contribuiscono a modificare gli aspetti organizzativi e aziendali nel processo di ricerca e innovazione”.
I posti necessari per la nuova unità organizzativa, precisa la nota, saranno messi a disposizione internamente nell’ambito della pianta organica già a disposizione.
19 luglio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS P.A. Bolzano
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy