PA Bolzano. Nuove farmacie, Giunta approva la graduatoria definitiva
Sono 19 le nuove farmacie sul territorio altoatesino, 83 i partecipanti al concorso di cui 21 esclusi dichiarazioni mancanti o errate. Kompatscher: “Tempi lunghi a causa dell’iter burocratico stabilito a livello nazionale. Mi auguro che ora le procedure possano proseguire in maniera più spedita". La graduatoria sarà pubblicata nei prossimi giorni.
08 MAR - "Dopo la graduatoria provvisoria approvata lo scorso ottobre, in questi mesi l’Ufficio distretti sanitari ha verificato le autocertificazioni presentate dai partecipanti, e oggi (8 marzo) è arrivato il via libera definitivo da parte della Giunta provinciale”. Con queste parole, attraverso una nota, la Giunta provinciale della PA di Bolzano annuncia il via libera alla graduatoria definitiva del bando per l'apertura di 19 nuove farmacie sul territorio altoatesino.
Sono stati 83 i partecipanti al bando straordinario lanciato nel maggio 2014 per l’apertura delle nuove farmacie sul territorio altoatesino. La commissione di valutazione, spiega la Giunta, sentito il parere dell’Ufficio affari legali della Provincia, ha escluso 21 concorrenti per dichiarazioni mancanti o errate, riducendo così il numero dei partecipanti a 62.
Delle 19 nuove farmacie previste in Alto Adige, 6 saranno aperte a Bolzano, 2 a Merano e Bressanone, e le altre nei Comuni di Brunico, Appiano, Caldaro, Lana, Laives, Renon, Sarentino, Silandro e Valle Aurina. In aggiunta ad esse, inoltre, è stata prevista una copertura provvisoria anche per la farmacia di Castelbello.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, sul portale internet della Provincia, e sulla piattaforma ministeriale dedicata ai concorsi. “Se entro 60 giorni non verranno presentati ricorsi, le procedure saranno avviate a livello nazionale, e una volta ottenuta la licenza definitiva, i farmacisti avranno un anno di tempo per aprire le nuove strutture”, ricorda la Giunta.
"Le farmacie sono fondamentali nel progetto di riorganizzazione del sistema sanitario altoatesino – commenta nella nota l'assessore alla Salute,
Martha Stocker - in quanto rappresentano il primo presidio da contattare per persone anziane, con problemi di mobilità, oppure per le famiglie con bambini piccoli".
"La tempistica per arrivare alla graduatoria definitiva e all’apertura delle nuove farmacie è purtroppo più lunga del previsto – spiega il presidente
Arno Kompatscher - ma ciò non dipende dall’amministrazione provinciale, bensì dall’iter burocratico stabilito a livello nazionale. Mi auguro che ora le procedure possano proseguire in maniera più spedita".
08 marzo 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS P.A. Bolzano