Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

P.A. Bolzano. Ok della Giunta ad acquisto nuovo sistema spettrometria di massa

La nuova apparecchiatura comporta una spesa da 500mila euro e sarà destinata all'Agenzia per l'ambiente. Consentirà ulteriori miglioramenti nelle indagini di laboratorio, soprattutto nella ricerca di collegamenti nelle analisi di alimentari e mangimi, coloranti per tatuaggi, cosmetici, giocattoli e altro. 

15 DIC - La Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore Richard Theiner, l'acquisto di un sistema di spettrometria di massa da destinare all'Agenzia per l'ambiente: verrà utilizzato nel Laboratorio analisi degli alimenti per perfezionare ulteriormente i controlli, in particolare sulle sostanze contaminanti.

L'acquisto della nuova apparecchiatura comporta una spesa di 500mila euro. Il Laboratorio analisi degli alimenti, diretto da Luca D'Ambrosio, effettua ogni anno oltre 60mila analisi e 2700 test. "La struttura ha raggiunto un elevato grado di notorietà e riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale, e ogni giorno esegue analisi di importanza cruciale per la salute delle persone e per la tutela dell'ambiente", sottolinea l'assessore Theiner.

La nuova attrezzatura consentirà ulteriori miglioramenti nelle indagini di laboratorio, soprattutto nella ricerca di collegamenti nelle analisi di alimentari e mangimi, coloranti per tatuaggi, cosmetici, giocattoli e altro. Rispetto al passato, infatti, oggi i controlli molto più legati alla presenza di sostanze contaminanti, anche quelle in partenza sconosciute, di sostanze non ammesse, alla sicurezza chimica e alla falsificazione dei prodotti.
 

15 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy