P.A. Bolzano. Ok della Giunta ad acquisto nuovo sistema spettrometria di massa
La nuova apparecchiatura comporta una spesa da 500mila euro e sarà destinata all'Agenzia per l'ambiente. Consentirà ulteriori miglioramenti nelle indagini di laboratorio, soprattutto nella ricerca di collegamenti nelle analisi di alimentari e mangimi, coloranti per tatuaggi, cosmetici, giocattoli e altro.
15 DIC - La Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore Richard Theiner, l'acquisto di un sistema di spettrometria di massa da destinare all'Agenzia per l'ambiente: verrà utilizzato nel Laboratorio analisi degli alimenti per perfezionare ulteriormente i controlli, in particolare sulle sostanze contaminanti.
L'acquisto della nuova apparecchiatura comporta una spesa di 500mila euro. Il Laboratorio analisi degli alimenti, diretto da
Luca D'Ambrosio, effettua ogni anno oltre 60mila analisi e 2700 test. "La struttura ha raggiunto un elevato grado di notorietà e riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale, e ogni giorno esegue analisi di importanza cruciale per la salute delle persone e per la tutela dell'ambiente", sottolinea l'assessore
Theiner.
La nuova attrezzatura consentirà ulteriori miglioramenti nelle indagini di laboratorio, soprattutto nella ricerca di collegamenti nelle analisi di alimentari e mangimi, coloranti per tatuaggi, cosmetici, giocattoli e altro. Rispetto al passato, infatti, oggi i controlli molto più legati alla presenza di sostanze contaminanti, anche quelle in partenza sconosciute, di sostanze non ammesse, alla sicurezza chimica e alla falsificazione dei prodotti.
15 dicembre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS P.A. Bolzano
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy