Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Oscar della salute al “Progetto Dedalo” dell’Asl Vc

Il progetto di promozione di salute e benessere della fascia d’età 40-75 anni, promossa grazie a una collaborazione tra Asl VC, Comune di Vercelli e Università del Piemonte Orientale, si è aggiudicato il 1° premio, ex-equo con il Comune di Venezia, nell'ambito del concorso nazionale istituito dalla rete “Città sane”. Oltre 3500 le persone che, dal 2018 ad oggi, hanno partecipato alle attività firmate “Dedalo Volare sugli anni”.

20 NOV - L’iniziativa della Asl Vercelli “Dedalo, volare sugli anni” continua a  riscuotere successi. Venerdì 15 Novembre il progetto  - attivo sul territorio vercellese grazie a una collaborazione tra ASL VC, Comune di Vercelli e Università del Piemonte Orientale -  si è aggiudicato il 1° premio ex-equo con il Comune di Venezia nell'ambito del concorso nazionale "Oscar della salute" istituito dalla rete "Città sane".


“La giuria - spiega la Asl in una nota - ha valutato positivamente la rilevanza e l’attualità delle attività intraprese da Dedalo, la capacità di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini adulti ed il gruppo di lavoro multidisciplinare, coordinato da Comune e Azienda Sanitaria Locale con oltre 20 organizzazioni locali, tra le quali musei, associazioni di promozione della salute, culturali e sportive”.

Tra gli aspetti che sono stati ritenuti meritevoli anche la capacità di intercettare finanziamenti privati , con il coinvolgimento di aziende locali che così hanno stipulato convenzioni, messo a disposizione ingressi gratuiti, premi o buoni spesa ai più assidui partecipanti alle attività. Oltre 3500 i partecipanti protagonisti delle iniziative avviate a partire dal 2018, anno di avvio delle attività firmate “Dedalo Volare sugli anni”.
 
Il progetto prevede iniziative rivolte in particolare alla fascia di cittadini tra i 40 e i 75 anni e punta ad incentivare l’attività fisica, l’alimentazione sana, ma anche eventi culturali e percorsi di  conoscenza del territorio. L’obiettivo è quello di migliorare il benessere della popolazione, ridurre l’incidenza di malattie e anche gli accessi in ospedale.

20 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy