Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Ao Cuneo. A Fossano focus sulla chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella

Un convegno organizzato dalla struttura di Chirurgia plastica dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo il 1 giugno fa il punto sulle opzioni ricostruttive dopo un tumore della mammella. I temi andranno dalla mastectomia per la ricostruzione, alle ricostruzioni protesiche, dalle innovazioni e nuove tecnologie in chirurgia ricostruttiva, alle complicanze meccaniche e biologiche delle protesi

23 MAG - Le criticità e le ultime frontiere nella chirurgia ricostruttiva della mammella. Sono questi i temi portanti del convegno organizzato dalla struttura di Chirurgia plastica dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, in programma a Fossano (Palazzo Righini, dalle 8 alle 18) il prossimo 1 giugno. 

Il tumore mammario è una delle patologie oncologiche più diffuse del sesso femminile e da molti anni è al centro dell’attenzione di svariate discipline mediche, chirurgiche e diagnostiche, con l’obiettivo di stabilire dei percorsi terapeutici ottimali per le diverse forme ed i diversi stadi di questa malattia. 

“Le opzioni ricostruttive, strettamente intrecciate con questi percorsi di cura, mirano ad offrire un recupero della morfologia distrettuale preoperatoria e, talvolta, si prefiggono obiettivi addirittura migliorativi nel raggiungimento di un’armonia estetica finale; in altri casi, purtroppo, le esigenze cliniche ed oncologiche non consentono tali ambiziosi risultati ma garantiscono almeno condizioni postoperatorie meno mutilanti”, ha spiegato Alberto Rivarossa, direttore della Struttura di Chirurgia Plastica del S. Croce.

Nel corso dell’edizione 2018 si affronteranno argomenti quali la mastectomia per la ricostruzione, le ricostruzioni protesiche, innovazioni e nuove tecnologie in chirurgia ricostruttiva, le complicanze meccaniche e biologiche delle protesi, la chirurgia estetica.

23 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy