Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Torino. Riapre Or-TO: bambini e ragazzi del Regina Margherita coinvolti nelle attività di formazione

L’iniziativa dedicata agli orti urbani vuole informare sulla produzione orticola a km 0 e promuovere esperienze di cittadinanza attiva tramite la cura condivisa di un’area verde a disposizione della comunità. I bambini e i ragazzi della scuola all’interno dell’ospedale infantile Regina Margherita parteciperanno alle attività

11 APR - Parteciperanno anche i bambini e i ragazzi della scuola all’interno dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino alle iniziative che si terranno nell’ambito di Or-TO, l'Orto Urbano di Torino che da oggi fino al 24 settembre sarà aperto sul piazzale di fronte a Eataly Lingotto a Torino. L’iniziativa quest’anno è dedicata ai ai semi e alla biodiversità urbana.
 
Promossa da Eataly e coordinata da OrtiAlti, ha il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Circoscrizione 8.
Durante la prima edizione nella primavera 2017 hanno partecipato alle attività dell’Orto oltre 500 bambini delle scuole del quartiere e sono stati organizzati più di 30 eventi tra aperitivi, concerti di musica classica, caccia al tesoro, corsi e laboratori didattici. Oltre 100 kg di ortaggi sono stati raccolti a settembre e donati alla mensa della Parrocchia Patrocinio di San Giuseppe.
 
Anche quest’anno Or-TO vuole formare e informare sulla produzione orticola a km 0 e promuovere esperienze di cittadinanza attiva tramite la cura condivisa di un’area verde a disposizione della comunità. Or-TO è infatti uno spazio pubblico curato dal quartiere: i cittadini non sono solo consumatori ma prima di tutto produttori.

È in questo ambito che verrano attivamente coinvolti i bambini e i ragazzi della scuola all’interno dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, che con i loro tutor portano avanti un’importante attività di formazione.
 
«Or-To ritorna e offre ai cittadini un luogo di socialità aperto a tutti”, ha affermato l’assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon. “Ringrazio Eataly che regala nuovamente alla Città un’esperienza per imparare la cura e la pazienza, un’occasione di condivisione e formazione per adulti e bambini. Sono felice della collaborazione con le numerose realtà territoriali e con il Regina Margherita e i suoi piccoli pazienti. Vivere lo spazio pubblico e prendersene cura è uno dei gesti di cittadinanza più efficaci per formare i cittadini di domani”. 

11 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy