quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 APRILE 2018
Torino. Riapre Or-TO: bambini e ragazzi del Regina Margherita coinvolti nelle attività di formazione

L’iniziativa dedicata agli orti urbani vuole informare sulla produzione orticola a km 0 e promuovere esperienze di cittadinanza attiva tramite la cura condivisa di un’area verde a disposizione della comunità. I bambini e i ragazzi della scuola all’interno dell’ospedale infantile Regina Margherita parteciperanno alle attività

Parteciperanno anche i bambini e i ragazzi della scuola all’interno dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino alle iniziative che si terranno nell’ambito di Or-TO, l'Orto Urbano di Torino che da oggi fino al 24 settembre sarà aperto sul piazzale di fronte a Eataly Lingotto a Torino. L’iniziativa quest’anno è dedicata ai ai semi e alla biodiversità urbana.
 
Promossa da Eataly e coordinata da OrtiAlti, ha il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Circoscrizione 8.
Durante la prima edizione nella primavera 2017 hanno partecipato alle attività dell’Orto oltre 500 bambini delle scuole del quartiere e sono stati organizzati più di 30 eventi tra aperitivi, concerti di musica classica, caccia al tesoro, corsi e laboratori didattici. Oltre 100 kg di ortaggi sono stati raccolti a settembre e donati alla mensa della Parrocchia Patrocinio di San Giuseppe.
 
Anche quest’anno Or-TO vuole formare e informare sulla produzione orticola a km 0 e promuovere esperienze di cittadinanza attiva tramite la cura condivisa di un’area verde a disposizione della comunità. Or-TO è infatti uno spazio pubblico curato dal quartiere: i cittadini non sono solo consumatori ma prima di tutto produttori.

È in questo ambito che verrano attivamente coinvolti i bambini e i ragazzi della scuola all’interno dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, che con i loro tutor portano avanti un’importante attività di formazione.
 
«Or-To ritorna e offre ai cittadini un luogo di socialità aperto a tutti”, ha affermato l’assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon. “Ringrazio Eataly che regala nuovamente alla Città un’esperienza per imparare la cura e la pazienza, un’occasione di condivisione e formazione per adulti e bambini. Sono felice della collaborazione con le numerose realtà territoriali e con il Regina Margherita e i suoi piccoli pazienti. Vivere lo spazio pubblico e prendersene cura è uno dei gesti di cittadinanza più efficaci per formare i cittadini di domani”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA