Asl TO3. Nominati i direttori della Pianificazione strategica aziendale e dell’ospedale di Rivoli
Davide Minniti, già direttore sanitario del presidio ospedaliero di Rivoli, sarà il nuovo direttore della Struttura Complessa Pianificazione Strategica e monitoraggio delle attività sanitarie. Al suo posto all’ospedale di Rivoli arriva Pamela Morelli.
16 FEB -
Davide Minniti, classe 1972, già direttore sanitario del presidio ospedaliero di Rivoli, sarà il nuovo direttore della Struttura Complessa Pianificazione Strategica e monitoraggio delle attività sanitarie.
La direzione Asl TO3 lo ha infatti nominato nei giorni scorsi, a seguito delle prevista procedura concorsuale, per una struttura, quella della Pianificazione, di rilevanza strategica per l'azienda, avendo infatti il compito di governare la produzione delle attività sanitarie ospedaliere e territoriali, ponendosi in staff alla Direzione Generale.
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva dal 2004, Minniti ha presentato un lungo e qualificato curriculum, che testimonia un percorso professionale, formativo e di docenza di notevole rilevanza: dirigente medico della Direzione Sanitaria dal 2005 presso l'Ospedale Molinette di Torino, dove si è occupato di Health Technology Assessment (HTA), nel 2012 ha assunto le funzioni di responsabile della Struttura Organizzazione Sanitaria Intersede (Ospedali di Avigliana, Giaveno, Susa e Venaria) per poi Dirigere la Struttura Complessa di Rivoli dal 2016 e dal 2017 Coordinare gli Ospedali a livello Aziendale.
Minniti possiede una notevole esperienza nell’organizzazione sanitaria e ospedaliera, nei sistemi di analisi delle informazioni e della pianificazione degli investimenti, nello sviluppo di metodologie di HTA e dei modelli di buona pratica, nello sviluppo di progetti di Lean Organization, nell'elaborazione ed implementazione di progetti strategici aziendali (business plan), connotati da innovazione e promozione del cambiamento organizzativo.
Proprio queste caratteristiche saranno fondamentali per poter mettere in atto processi di miglioramento dell'organizzazione aziendale sia in ambito ospedaliero sia territoriale, consentendo di recuperare appropriatezza nelle prestazioni erogate, riducendo le liste di attesa e gli sprechi, ottimizzando i percorsi clinico-assistenziali, efficientando i servizi erogati e governando la richiesta di tecnologie sanitarie, innovative e in house; si è distinto in questi anni, oltre che per l'attività professionale, anche per le molte pubblicazioni di rilievo nell'ambito dell'organizzazione sanitaria, del management e dell'HTA. Vincitore di progetti di ricerca finalizzati nazionali e regionali, ha perfezionato le proprie competenze nel campo della Direzione Sanitaria e dello sviluppo di sistemi di elaborazione delle informazioni, acquisendone anche la docenza ai Corsi di Laurea di Logopedia, TNPE, Ortottica, nonchè alla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. È inoltre docente di un master di II livello nell'ambito della programmazione sanitaria e membro del Comitato direttivo della Società Italiana Medici Manager. Nel triennio 2015-2017 ha svolto le funzioni di Membro dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’AslTO3.
In sostituzione di Davide Minniti alla guida del presidio ospedaliero di Rivoli giungerà
Pamela Morelli, classe 1973, specializzata in Igiene e Medicina Preventiva. Morelli ha un qualificato curriculum con particolari funzioni e competenze di carattere gestionale e organizzativo, finalizzate alla promozione, all’integrazione e al buon andamento operativo dei presidi ospedalieri. Vice Direttore dal 2004 al 2008 dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, ha poi lavorato per conto dell'Asl-AL presso l'Ospedale di Novi Ligure ove ha assunto la referenza, per circa tre anni, dei presidi ospedalieri di Novi Ligure e Tortona in particolar modo occupandosi del coordinamento e della programmazione operativa complessiva delle attività di tali Presidi, con particolare riferimento al rispetto dei requisiti di accreditamento istituzionale e di accreditamento dei PDTA previsti dalla Regione, nonchè agli adempimenti igienico-sanitari e organizzativi e agli adeguamenti antincendio relativi ai Presidi Ospedalieri.
Ha altresì collaborato con le direzioni dei relativi distretti di riferimento (Novi Ligure e Tortona) maturando, quindi, una altrettanto importante esperienza in tale contesto. Componente dell'OIV dal 2012 presso l'AslTO4, è docente al Corso di Laurea in Podologia nella disciplina di Igiene e Medicina Preventiva; nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell'ambito della Vaccinologia e trapianti d'organo. Lavora in AslTO3 da maggio 2017 dove tra l’altro ha diretto la Struttura Semplice del PO di Susa. Minniti mantiene il Coordinamento dei Presidi Ospedalieri dell’AslTO3.
“La nomina del dottor Minniti valorizza competenza e professionalità cresciuta in Azienda, e questo ci rende particolarmente orgogliosi”, sottolinea
Flavio Boraso, direttore generale dell’Asl TO3. “Il governo della produzione è una struttura che ritengo strategica per una azienda sanitaria di oggi: sono infatti convinto che, a regime, si potranno raggiungere importanti risultati. La squadra messa in campo, rappresentata principalmente da giovani, darà linfa vitale a tali processi riorganizzativi, che non interesseranno soltanto gli ospedali, ma tutto il nostro vasto territorio. L'esperienza poi della dottoressa Morelli sull'ospedale di Rivoli, come della recente nomina a Pinerolo della dottoressa Di Legami, garantiranno altresì elevati livelli di competenza tecnica igienico-sanitaria e di management, apportando sicuramente elementi innovativi e di miglioramento dei percorsi interni a livello ospedaliero. Questo in sinergia con la struttura di pianificazione strategica, il coordinamento dell'Area ospedaliera e territoriale e i Dipartimenti aziendali saranno i pilastri su cui l’Asl TO3 rafforzerà, nei prossimi mesi, la sua missione di Azienda basata sulla tutela, il miglioramento e la promozione della salute dei nostri cittadini”.
16 febbraio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte