Asl Vercelli. Case della Salute: 1 dicembre di informazione, prevenzione e visite gratuite
Una iniziata articolata all’interno delle 5 Case della Salute presenti nella provincia di Vercelli (Santhià, Gattinara, Varallo, Cigliano e Coggiola) per garantire ai cittadini l’accesso a una visita specialistica gratuita, senza alcuna prenotazione, con la possibilità al tempo stesso di conoscere più da vicino le attività e i servizi presenti all’interno di queste strutture.
27 NOV - Una giornata che unisce prevenzione, informazione e cultura in materia di salute. Venerdì 1 Dicembre, dalle 9 alle 13, l’Asl di Vercelli propone un open day dedicato a: “Le Casa della salute: Una porta di accesso per costruire percorsi di salute”.
Una iniziata - articolata all’interno delle cinque case della salute presenti nella provincia di Vercelli (Santhià, Gattinara, Varallo, Cigliano e Coggiola) - per “garantire ai cittadini l’accesso a una visita specialistica gratuita, senza alcuna prenotazione, con la possibilità al tempo stesso di conoscere più da vicino le attività e i servizi presenti all’interno di queste strutture. Cinque punti di accesso privilegiati, dunque, in cui sono state previste attività diverse”, spiega la Asl in una nota.
A Santhià, in via Matteotti 24, sarà presente un cardiologo che effettuerà elettrocardiogrammi; 30 in tutto il numero massimo previsto per la mattinata, per assicurare una più adeguata qualità della prestazione. Dalle 9 alle 12,30 sarà possibile eseguire alcune prestazioni ecografiche tra ecografia dell’addome ed ecografie della tiroide. In tutto 10 le prestazioni complessive che potranno essere realizzate. In questa occasione sarà anche presentato il nuovo mammografo presente a Santhià.
Il settore materno infantile sarà, inoltre, a disposizione per fornire informazioni legate alla salute della donna e del bambino.
L’elettrocardiogramma, insieme al controllo della pressione, sarà eseguito anche a Varallo, in via Prof. Calderini, sempre con la stessa formula di un numero massimo di 30 ECG.
A Gattinara ci sarà il dipartimento di prevenzione a disposizione con i propri operatori dalle 10 alle 11 per effettuare il vaccino contro l’influenza e il vaccino contro lo pneumococco per i nati nel 1952. Il settore materno infantile sarà, inoltre, a disposizione per fornire informazioni legate alla salute della donna e del bambino.
A Coggiola, in via Garibaldi 97, ci sarà l’opportunità di fare il controllo dei nei con gli specialisti della dermatologia dell’Asl di Vercelli; anche in questo caso per assicurare un tempo corretto di visita sono state previste un numero massimo di 25 visite.
A Cigliano, Vicolo Garavaglia, gli operatori del dipartimento di prevenzione dalle 10 alle 11 eseguiranno il vaccino antinfluenzale e la vaccinazione antipneumococco per i nati nel 1952. Inoltre sarà presente l’associazione diabetici della Provincia di Vercelli "Prof. Egidio Archero" per il controllo della glicemia e della pressione.
“Questa giornata - ha sottolineato il direttore generale Chiara Serpieri – ci permette di accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e quindi del controllo come elemento pregnante per una eventuale tempestività nella diagnosi di patologie, ma è anche una possibilità che desideriamo dare ai cittadini per ricevere una risposta di salute concreta e gratuita, senza prenotazione. Al tempo stesso rappresenta una occasione significativa per conoscere più da vicino le attività e i servizi delle nostre case della salute: strutture che non rappresentano in alcun modo un’alternativa al pronto soccorso, ma che rispondono ad esigenze specifiche e consentono soprattutto una presa in carico progressiva dei pazienti più fragili. Servizi assistenziali, quelli offerti all’interno delle case della salute, che con il passare del tempo e con la presenza sempre più numerosa dei medici di medicina generale, potranno evolversi e integrarsi sempre di più”.
27 novembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte