Trapianti. Per la prima volta a Torino il Congresso nazionale Aibt
L’Associazione di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti si riunirà dal 3 al 5 ottobre. All'evento saranno presentati i più importanti sviluppi dell’Immunogenetica e dell’Istocompatibilità, che si applicano non solo ai trapianti di organi, tessuti e cellule, ma pure sono importanti per comprendere perché insorgono le malattie autoimmunitarie e come si sviluppa nell’organismo la difesa contro i tumori o le malattie infettive. Il programma
02 OTT - Dal 3 al 5 ottobre, presso l'Aula di Biotecnologie di Torino (via Nizza 52), si terrà per la prima volta a Torino il XXIV° Congresso nazionale AIBT (Associazione Italiana di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti, presieduto dal professor
Antonio Amoroso.
La Medicina dei Trapianti ha avuto un grande sviluppo nel mondo, in Italia e anche a Torino. Il numero di trapianti che si fanno a Torino in un anno sono pari a quelli che nel mondo si eseguono in un giorno. L’ultimo traguardo raggiunto è quello di 3000 trapianti di fegato. La buona riuscita dei trapianti è frutto della collaborazione di numerose discipline, tra cui quella che valuta la compatibilità genetica tra donatore e ricevente di trapianto.
“La scuola di Genetica della Città della Salute e dell’Università di Torino – spiega la Città della Salute in una nota che annuncia il Congresso Aibt - ha avuto grande importanza nello sviluppo di questa disciplina medica, non solo in Italia ma nel mondo.
Ruggero Ceppellini, che l’ha fondata negli anni ’60, ha contribuito con i suoi collaboratori a definire la base genetica della compatibilità tessutale e la sua applicazione nella medicina dei trapianti, creando una rete di ricercatori internazionali e chiamandoli proprio a Torino nel terzo Workshop Internazionale dell’Istocompatibilità nel 1967, e costituendo il riferimento in Italia per questa disciplina. Su questa esperienze è nata l’Associazione Italiana di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti (Aibt), che oggi per la prima volta svolge il suo Congresso Nazionale a Torino, radunando più di 200 esperti che in tutta Italia contribuiscono con il loro lavoro a migliorare la riuscita dei trapianti”.
Nel corso dell’evento saranno presentati i più importanti sviluppi dell’Immunogenetica e dell’Istocompatibilità, “che – evidenzia la Città della Salute - si applicano non solo ai trapianti di organi, tessuti e cellule, ma pure sono importanti per comprendere perché insorgono le malattie autoimmunitarie e come si sviluppa nell’organismo la difesa contro i tumori o le malattie infettive”.
Presso il Centro di Biotecnologie di Via Nizza 52 converranno a Torino dal 3 al 5 ottobre professionisti e ricercatori provenienti da tutta Italia per approfondire le conoscenze sui temi dell’immunogenetica e dell’istocompatibilità.
02 ottobre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy