Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Tumore del timo. Elaborato il nuovo sistema mondiale di stadiazione TNM

La Chirurgia Toracica dell’ospedale Molinette della Città della Salute e dell’Università di Torino, attraverso una delle casistiche cliniche maggiori d’Europa, è stata direttamente e fattivamente coinvolta nell’elaborazione multicentrica del nuovo sistema di stadiazione TNM della neoplasia.

20 SET - Elaborato il nuovo sistema di stadiazione TNM della neoplasia del timo a livello mondiale. La Chirurgia Toracica dell’ospedale Molinette della Città della Salute e dell’Università di Torino (diretta dal professor Alberto Oliaro), attraverso una delle casistiche cliniche maggiori d’Europa, è stata direttamente e fattivamente coinvolta nell’elaborazione multicentrica del nuovo sistema di stadiazione TNM della neoplasia, recentemente diventato ufficiale.

“L’attività in questione – spiega una nota della Città della Salute - ha portato ad una serie di importanti pubblicazioni scientifiche edite sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Thoracic Oncology. La stadiazione TNM dei tumori maligni è un sistema di classificazione dei tumori internazionale, a partire da cui si può ricavare lo stadio della malattia. Il tumore viene classificato attraverso questa sigla, che ne riassume le caratteristiche principali, contribuendo a determinare la stadiazione, da cui deriveranno le scelte terapeutiche e la prognosi associata. Da questa classificazione si può ricavare anche l’estensione della malattia”.

Questo nuovo sistema verrà presentato in anteprima dal 21 al 23 settembre durante l’8° International Meeting dell’ITMIG (International Thymic Malignancy Interest Group), che si terrà presso il Centro Congressi del Lingotto. Le neoplasie maligne del timo rappresentano una patologia estremamente rara (incidenza: da 1.3 a 3.2 casi per milione), ma sono i tumori più frequenti del mediastino anteriore (parete toracica anteriore) nell’adulto.

L’8° International Meeting dell’ITMIG è Congresso di rilevanza mondiale, che vedrà coinvolte centinaia di partecipanti da tutta Europa, America, Asia (Chirurghi, Oncologi, Radioterapisti).

“L’organizzazione dell’evento – spiega la nota della Città della Salute - si deve al professor Pier Luigi Filosso, della Chirurgia Toracica universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute e dell’Università di Torino.” Durante il Meeting si discuteranno le più rilevanti innovazioni nel trattamento delle neoplasie maligne del timo, soprattutto con la chirurgia, la chemioterapia e la genomica. In particolare, verranno discusse le metodiche chirurgiche mini-invasive, le novità in campo oncologico con l’immunoterapia e le targeted therapies attualmente disponibili anche per i Timomi, e le nuove modalità di applicazione della Radioterapia, per prevenire le recidive di malattia.

20 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy