quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 20 SETTEMBRE 2017
Tumore del timo. Elaborato il nuovo sistema mondiale di stadiazione TNM
La Chirurgia Toracica dell’ospedale Molinette della Città della Salute e dell’Università di Torino, attraverso una delle casistiche cliniche maggiori d’Europa, è stata direttamente e fattivamente coinvolta nell’elaborazione multicentrica del nuovo sistema di stadiazione TNM della neoplasia.
Elaborato il nuovo sistema di stadiazione TNM della neoplasia del timo a livello mondiale. La Chirurgia Toracica dell’ospedale Molinette della Città della Salute e dell’Università di Torino (diretta dal professor Alberto Oliaro), attraverso una delle casistiche cliniche maggiori d’Europa, è stata direttamente e fattivamente coinvolta nell’elaborazione multicentrica del nuovo sistema di stadiazione TNM della neoplasia, recentemente diventato ufficiale.
“L’attività in questione – spiega una nota della Città della Salute - ha portato ad una serie di importanti pubblicazioni scientifiche edite sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Thoracic Oncology. La stadiazione TNM dei tumori maligni è un sistema di classificazione dei tumori internazionale, a partire da cui si può ricavare lo stadio della malattia. Il tumore viene classificato attraverso questa sigla, che ne riassume le caratteristiche principali, contribuendo a determinare la stadiazione, da cui deriveranno le scelte terapeutiche e la prognosi associata. Da questa classificazione si può ricavare anche l’estensione della malattia”.
Questo nuovo sistema verrà presentato in anteprima dal 21 al 23 settembre durante l’8° International Meeting dell’ITMIG (International Thymic Malignancy Interest Group), che si terrà presso il Centro Congressi del Lingotto. Le neoplasie maligne del timo rappresentano una patologia estremamente rara (incidenza: da 1.3 a 3.2 casi per milione), ma sono i tumori più frequenti del mediastino anteriore (parete toracica anteriore) nell’adulto.
L’8° International Meeting dell’ITMIG è Congresso di rilevanza mondiale, che vedrà coinvolte centinaia di partecipanti da tutta Europa, America, Asia (Chirurghi, Oncologi, Radioterapisti).
“L’organizzazione dell’evento – spiega la nota della Città della Salute - si deve al professor Pier Luigi Filosso, della Chirurgia Toracica universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute e dell’Università di Torino.” Durante il Meeting si discuteranno le più rilevanti innovazioni nel trattamento delle neoplasie maligne del timo, soprattutto con la chirurgia, la chemioterapia e la genomica. In particolare, verranno discusse le metodiche chirurgiche mini-invasive, le novità in campo oncologico con l’immunoterapia e le targeted therapies attualmente disponibili anche per i Timomi, e le nuove modalità di applicazione della Radioterapia, per prevenire le recidive di malattia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA